sabato 21 marzo 2020

TORTA DI RICOTTA FRULLATA


Oggi avrei voluto preparare una torta per sollevare un po' il morale a tutti. Però sto razionando tutte le scorte per non dovermi trovare a dover uscire a fare la spesa prima che siano trascorsi almeno 15 giorni (il tempo minimo che mi sono imposta per la prossima uscita). Avevo pensato a questa semplicissima torta cremosa  alla ricotta, una delle torte che preparo quando ho poco tempo e voglio un buon risultato.  La ricotta l'avrei, ma la data di scadenza è ancora lontana, quindi mi può "tornare buona" più avanti. Ho invece del latte a lunga conservazione che scadrebbe nei prossimi giorni... forse preparerò un budino per domani.
Però la ricetta della torta di ricotta la pubblico comunque, magari qualcun altro ha bisogno di avere un momento di dolcezza e conforto in tempi rapidi. 

TORTA DI RICOTTA FRULLATA
Costo: economica
Tempi: veloce
Difficoltà: facile
Ingredienti: 500g di ricotta, 100/120g di zucchero, 100g di latte, 100g di farina, 1 uovo, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia fatto in casa. Zucchero a velo e decorazioni a piacere.

Mettete la ricotta e lo zucchero in un frullatore (ad esempio il Bimby) e frullate. Unite latte e uovo e frullate nuovamente. Aggiungete la farina e la vaniglia e date di nuovo una frullata finchè non è tutto omogeneo. Versate in uno stampo al silicone (oppure in uno stampo rivestito da carta da forno) di diametro 20. Infornate a 170 gradi per una cinquantina di minuti. Provate a bucare a fondo con uno stecchino, deve uscire pulito, se così non fosse prolungate la cottura ( meglio se a forno ventilato) finchè questo non avviene.
Lasciate raffreddare, sformate e decorate a piacere. Io solitamente uso lo zucchero a velo e degli smarties, ma voi sbizzarritevi. 😊



Nessun commento:

Posta un commento