giovedì 12 marzo 2020

PIZZA #1


Negli anni ho sperimentato diverse ricette per preparare la pizza. La migliore di tutte è quella a lunga lievitazione (che pubblicherò più avanti), però presuppone di aver programmato 24 ore prima il desiderio di mangiare pizza 😐.
Questa è una delle tante che si possono preparare in due o tre ore, sono quelle più abbordabili nella vita di tutti i giorni. Il risultato è una pizza abbastanza morbida, se stesa sottile si gonfia poco ed ha il bordo non molto croccante, ma comunque consistente.
Io le pizze le stendo con il mattarello, ho provato più volte a fare le evoluzioni acrobatiche come i veri pizzaioli, ma nulla, temo di essere negata... ad ognuno il suo mestiere 😀.


PIZZA #1
Costo: economico
Tempi: alcune ore per la lievitazione
Ingredienti: 350/370 g di acqua, 3 cucchiai di olio, un cucchiaino raso di zucchero (o di miele), un cucchiaino colmo di sale, mezzo cubetto di lievito di birra, 600g di farina 0

Impastate tutti gli ingredienti. Io per comodità utilizzo una vecchia macchina del pane, ma per chi non avesse altri mezzi meccanici è abbastanza agevole e veloce anche impastare a mano.
La consistenza dell'impasto deve essere più o meno quella in foto, meglio meno consistente piuttosto che troppo dura.


Provate prima con 350g di acqua e aggiungetene altra man mano se ne avete necessità (dipende da come assorbirà la farina). Lascate riposare coperto per almeno un paio d'ore, dopo di che potete utilizzarla. 

Con queste dosi io preparo due teglie, se adottate anche voi questa modalità dividete l'impasto in due parti uguali e mettetelosu carta da forno infarinata dandogli una forma a palla. Schiacciate leggermente con le mani e lasciate riposare per alcuni minuti. Il riposo farà in modo che la maglia glutinica dell'impasto si rilassi, cosa che permetterà di stendere l'impasto senza che si verifichi un fastidioso effetto elastico che porta l'impasto a contrastare la stesura. 


Il risultato dopo la stesura col mattarello è la seguente
 

Per condire io utilizzo una lattina di polpa di pomodoro (da suddividere sulle due pizze), olio, sale e origano. Stendo bene il condimento lasciando  una porzione di bordo scoperta


Completo con la mozzarella per pizza (un panetto per due pizze). Questa volta sono stata pigra, l'ho messa a pezzi, se la si trita e la si sparge bene il risultato è più omogeneo.
Ovviamente si può poi condire a piacere.
Infornare a 200 gradi per una quindicina di minuti (verificare che sia ben cotta la base).

Nessun commento:

Posta un commento