venerdì 20 marzo 2020

TAJINE DI POLLO


Con questa ricetta portiamo a casa i sapori del Marocco e i colori ed il calore del sole.
La ricetta prevederebbe di utilizzare dei pomodori freschi, ma si possono sostituire con pelati o polpa di pomodoro. Io ho utilizzato dei pomodorini al naturale che ho preparato questa estate.
Secondo me ha un sapore strepitoso... certo, si devono amare i sapori speziati.
 

TAJINE DI POLLO
Costo: economica
Tempi: richiede una lunga cottura
Difficoltà: facile
Ingredienti: 12 cosce di pollo (vanno bene anche i fusi), 4 cipolle, 6 spicchi di aglio, 2 pomodori (o una lattina di pomodori conservati in qualsiasi "forma"), un pezzetto di zenzero, 4 manciate di olive verdi in salamoia, 3 limoni biologici, olio, 1 cucchiaio abbondante di curcuma, 1 cucchiaio abbondante di paprica dolce, coriandolo in polvere o in grani (quantità a piacere), sale, olio, peperoncino (facoltativo, io non lo metto) 

Mettete in una pentola ampia e profonda (io uso il wok) dell'olio. Fate rosolare la cipolla tagliata a fette e l' aglio a spicchi. Unite il pollo, le spezie e i pomodori. Coprite con un coperchio (meglio se bombato) e cuocete per una ventina di minuti. A questo punto unite le olive e i limoni tagliati a fette. Cuocete ancora per un'ora o un'ora e mezza, sempre coperto,  finchè il pollo tenderà a staccarsi dalle ossa. Servite caldo.
 
Pomodori al naturale
Se avanza del condimento frullatelo, otterrete una salsina da spalmare sul pane (tenetela in frigorifero e consumatela in un paio di giorni). 😋😋😋

Salsa frullata


Nessun commento:

Posta un commento