sabato 28 marzo 2020

POLPETTE DI MOSTRO

La difficoltà di questa preparazione sta nel procurarsi il mostro 😜😜😜😜.
La ricetta è nata tanti anni fa, quando avevo i bambini piccoli. In tema con il racconto che ho fatto ieri sulle loro paure, un altro timore che avevano era quello dei mostri.
Non potevo convincerli dicendogli che i mostri non esistono, dovevo convincerli a non averne paura. 
C'è una bella frase di un "nonsochi" famoso (tale Richard Keith Chesterton) che recita così: "le favole non insegnano ai bambini che i mostri esistono. Quello lo sanno già. Le favole insegnano ai bambini che i mostri possono essere sconfitti."
D'altronde lo sappiamo tutti che se lasciamo penzolare una mano dal letto questa potrebbe essere ghermita dal mostro che dorme lì sotto, giusto? 😉

Così la prima volta che mi dissero di avere paura gli risposi che erano i mostri a dover aver paura di me, perchè io ero una cacciatrice di mostri perchè avevano carni prelibate e mi servivano per cucinarli. Ricordo ancora la faccia perplessa di Valentina (avrà avuto circa 5 anni) che mi chiedeva: "E come li cucini?" presa alla sprovvista ho inventato lì per lì: "Faccio le polpette". Vedevo che voleva essere convinta e così le dissi. "Se questa notte mi capita di trovare un mostro bello grassottelo domani ve le preparo".
Il giorno dopo in dispensa non avevo un granché, ma dovevo inventarmi qualcosa e così ho pensato alla ricetta che segue, che come vedrete è la scoperta dell'acqua calda! 😁
Nelle sere seguenti e negli anni a venire ogni tanto progettavamo come avrebbero potuto aiutarmi anche loro nella caccia una volta cresciuti. Oggi è rimasto un bell'aneddoto su cui ridiamo e ci inteneriamo quando le porto in tavola.
 

POLPETTE DI MOSTRO
Costo: economico
Tempi: veloce
Difficoltà: facile
Ingredienti: Uova (uno e mezzo a testa), pangrattato, sale, pepe, olio per friggere.


  

Sbattete velocemente le uova e aggiungete pepe a piacere,  unite pangrattato quanto ne basta per avere un composto lavorabile e non troppo compatto. Formate le polpette. Se volete fare finta che siano davvero di mostro dategli delle forme sommarie e irregolari (non troppo spesse, altrimenti non cuocciono bene al centro), altrimenti fate la classica forma a polpetta schiacciata. Friggetele in poco olio, salate e servite in tavola.
Ho provato anche ad aggiungere parmigiano gratuggiato, ma le preferisco nella versione semplice.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento