martedì 10 marzo 2020

PESTO DI AGLIO ORSINO


La fortuna di abitare in montagna, ed in particolare a 50 mt dal bosco: avere a disposizione una dispensa a due passi da casa!
Questa mattina è spuntato un timido sole e ho pensato che fosse il momento giusto per uscire una mezzoretta di casa e raccogliere un po'di Aglio orsino. Approfittando del fatto che per un po' non dovremo fare vita sociale, possiamo sfruttare le sue proprietà antimicrobiche e disintossicanti senza preoccuparci di infastidire la sensibilità altrui, visto che causa per l'alito gli stessi "problemi" causati dall'aglio comune.
Conto di descrivere questa pianta in un prossimo post (che ora trovate qui), per ora vi mostro qualche semplice utilizzo.


PESTO DI AGLIO ORSINO
Costo: economico
Tempo: veloce (come sempre il tempo di raccolta lo considero solo un momento di relax)
Ingredienti: 3 manciate di aglio orsino, 1 manciata di noci, una manciata di grana o parmigiano gratuggiato, olio evo qb, sale

L'ideale, quando si fanno i pesti di erbe, sarebbe utilizzare un mortaio perchè effettivamente il risultato è migliore (perchè non si surriscalda la foglia modificandone il colore e l'aroma e perchè la consistenza risulta più morbida), però stando attenti a dare solo piccoli colpi con il frullatore invece che azionarlo in continuo si può ottenere comunque un buon risultato.
Quindi mettete tutti gli ingredienti nel frullatore (di olio non mettetene molto, lo aggiungerete alla fine per ottenere la spalmabilità che desiderate) e dando piccoli colpetti frullate fino alla consistenza desiderata. Se necessario aggiungere olio e regolate di sale (personalmente non metto sale).
Si può utilizzare spalmato sul pane 





oppure per condire la pasta


Nessun commento:

Posta un commento