lunedì 23 marzo 2020

Spatzle


Questa sera un primo piatto veloce e gustoso. 
Sono dei gnocchetti di farina tipici della cucina tedesca. Per ottenerli esiste un apposito strumento: la spatzlehobel (nome che ho trovato adesso con una ricerca in internet... io la chiamo  macchinetta per gli spatzle, spatzleiera per gli amici 😜). E'una specie di gratuggia (che vedete a destra nella foto sotto) a fori larghi dotata di un elemento scorrevole nel quale viene inserito l'impasto. In mancanza di questa si può utilizzare uno schiacciapatate a fori larghi (mettendo all'interno l'impasto e facendolo scendere nell'acqua bollente  agitando un po' lo schiacciapatate per fare cadere la pastella a pezzetti e non in una colata continua), oppure uno scolapasta con fori grandi (in questo caso schiacciate l'impasto attaverso i fori usando un cucchiaio).



SPATZLE
Costo: economico
Tempi: veloce
Difficoltà: facile
Ingredienti:  4 uova, 200g di farina di grano duro, 200g di farina bianca 00, 200g di latte, un pizzico di sale.

Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti e mischiate bene utilizzando uno sbattitore elettrico, la forza delle braccia oppure il Bimby (velocità 7 per 20 secondi). La consistenza sarà come quella in foto

  

Per chi non  ha la spatzleiera ho descritto sopra come fare, per chi ce l'ha basta appoggiarla alla pentola con l' acqua salata in ebollizione, introdurre l'impasto nel carrellino e muoverlo avanti e indietro. Così facendo pezzi irregolari di impasto cadranno nell'acqua e si rapprenderanno a contatto con essa formando gli gnocchetti.

  

 

Quando vengono a galla (pochi secondi) lasciateli bollire ancora per due minuti e poi scolateli


 Conditeli a piacere. io ho fatto un soffritto di cipolla con del burro, ho unito lo speck, lasciato cuocere qualche minuto e poi saltato gli spatzle nel condimento ottenuto.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento