lunedì 9 marzo 2020

BAT BOT (PANINI IN PADELLA)


Vivo in uno dei comuni più colpiti dall'emergenza Coronavirus . Anche se questo vuole essere uno spazio spensierato spendo due parole su questa situazione. Quello che dico io è una goccia nel mare, ma se ognuno farà circolare nel suo piccolo questo messaggio tante gocce insieme saranno il mare.  
A giudicare da quanto si legge sui social o dalle notizie del telegiornale moltissimi non hanno capito la gravità della situazione. Sopprattutto nelle zone non ancora colpite gravemente, ma purtroppo nemmeno nelle provincie nelle quali il contagio dilaga.

EVITATE IL PIU' POSSIBILE SPAZI AFFOLLATI E SEGUITE ALLA LETTERA LE DIRETTIVE DATE DALLA SANITA' E DAL GOVERNO . QUESTA VOLTA NON E'  UN FALSO ALLARME E OGNUNO DEVE FARE LA PROPRIA PARTE !!!! 
GLI OSPEDALI SONO AL COLLASSO ED IL PERSONALE SANITARIO E' ALLO STREMO DELLE FORZE .  ABBIAMO SENTITO TUTTI LE INTERVISTE ED I VIDEO DRAMMATICI DI MEDICI E INFERMIERI (CHE, RICORDO, IN QUESTO MOMENTO RISCHIANO LA SALUTE E LA VITA PER SALVARE QUELLA DI ALTRI)  CHE CERCANO DI FARE CAPIRE QUANTO SIA PESANTE LA SITUAZIONE . ASCOLTIAMOLI !!! Quello che ora è un piccolo disagio per il singolo può fare la differenza per la comunità intera . Siamo forti e uniti ce la faremo !!! 

SE OGNUNO FARA'LA PROPRIA PARTE ANDRA' TUTTO BENE 💓

Qui da noi da ieri con un'ordinanza del sindaco è stata stabilita la possibilità di spostamenti sul  territorio del comune solo per motivi di comprovata urgenza. E'assolutamente necessario fermare il contagio, quindi, giustamente, meno si esce di casa meno si corre il rischio di diventare vettori o possibili vittime. Se possibile è sconsigliata l'uscita anche per fare la spesa. Fortunatamente io ho sempre in casa la scorta di beni di prima necessità, soprattutto la farina: si conserva bene e a lungo ed è molto versatile. Così ho pensato di condividere questa ricetta marocchina per fare degli ottimi panini anche senza grandi conoscenze di panificazione. Per potersi arrangiare in caso di necessità.

PANINI IN PADELLA (BAT BOT)
Costo: economico
Tempi: medi
Ingredienti: 500g di farina di semola, 200g di farina 00, due pizzichi di sale, 1 cubetto di lievito di birra fresco

Impastate tutti gli ingredienti con 400g di acqua alla quale aggiungerne eventualmente altra fino ad avere un impasto con  la consistenza che potete vedere nella foto sotto

consistenza dell'impasto
Infarinate abbondantemente il tavolo o una spianatoia e procedete alla formazione dei panini. Si può procedere in due modi: o si ricavano tante palline e si stende ognuna con il mattarello fino ad avere lo spessore di un centimetro, oppure (metodo che uso solitamente io) si stende tutto l'impasto e si ricavano le forme con una tazza (i ritagli si riimpastano e si procede poi nello stesso modo).

le forme prima della lievitazione
Si coprono le forme con dei canovacci e si lasciano lievitare per almeno un'ora

le forme sotto la loro "copertina"
Per cuocerle scaldate una padella antiaderente (preferibilmente di quelle a fondo nero) sul fornello grande a fiamma media. Quando è bella calda cuocete 3 dischetti alla volta. Si gonfieranno.
Quando sono coloriti da un lato girateli e fateli colorire anche dall'altro facendo attenzione a non bruciarli

la cottura

I panini risulteranno soffici, spesso cavi. Si possono mangiare così, accompagnando le pietanze, oppure imbottendoli con condimenti vari.

interno dei panini
ITALIA, FORZA!!!

Nessun commento:

Posta un commento