sabato 14 marzo 2020

BURRO CHIARIFICATO (GHEE) METODO RAPIDO


  Il burro che si trova comunemente in commercio contiene anche acqua e caseina, il burro chiarificato è un burro al quale vengono tolte queste due componenti rendendolo adatto alla frittura (perchè ha un punto di fumo più alto),  utilizzabile dagli intolleranti al lattosio (perchè si elimina la caseina che è la parte che lo contiene ) e maggiormente conservabile (perchè si elimina l'acqua).
Per la verità in questo metodo rapido qualche traccia di entrambe (soprattutto di acqua) rimane, è un metodo che utilzzo quando mi serve poterlo avere piuttosto rapidamente. Quindi se siete intolleranti al lattosio in questo caso utilizzate  metodi più complessi che garantiscano la completa eliminazione della caseina. Mio figlio che ha una leggera intolleranza lo consuma senza problemi, per un intollerante grave credo che non sia adatto.

BURRO CHIARIFICATO METODO VELOCE
Costo: economico
Tempi: medi
Ingredienti: un panetto di burro

 Prendete il panetto di burro e mettetelo in un pentolino. Mettete il pentolino sul fornello a fiamma bassa e fatelo sciogliere. Importantissimo: NON MESCOLATE MAI


Quando è completamente sciolto ed in superficie si vede della schiumetta spegnete il fornello.
 

Senza smuovere o mescolare cercate di togliere il più possibile la schiumetta con un cucchiaio.
 

 Lasciate riposare un attimo il tutto per permettere alla caseina di depositarsi sul fondo. Poi inclinate lentamente il pentolino e fate colare il burro in un altro contenitore. Per filtrare ulteriormente potreste utilizzare un pezzo di stoffa (mi raccomando, lavato senza detersivi). Dovete cercare di non travasare la parte biancastra che si è depositata, ma solo la parte grassa che ha un colore diverso. Guardate le due foto successive per farvi un'idea.
 

Fate raffreddare e una volta freddo coprite e mettetelo in frigorifero. Il ghee ottenuto con metodi più laboriosi si può conservare anche a temperatura ambiente. Io sono convinta che in questo rimanga parecchia acqua, che è quella che pregiudica la conservazione,  e quindi preferisco tenerlo in frigorifero ed utilizzarlo in tempi brevi.


Provatelo per friggere le cotolette... è perfetto! Ed il fritto è più sano.

Nessun commento:

Posta un commento