martedì 24 marzo 2020

"PIZZA" SENZA LIEVITO


Per la serie: "è finito il lievito di birra e noi ci arrangiamo"... una ricetta che avevo pescato qualche anno fa non ricordo dove nel web (forse un gruppo facebook) e che riscuote sempre molto successo.
Ovviamente non ci si deve aspettare la classica pizza e i puristi arricceranno il naso (e infatti faccio notare che nel titolo la parola pizza è tra virgolette 😜), ma il risultato è un ottimo surrogato.

"PIZZA" SENZA LIEVITO
Costo: economico
Tempi: rapidi
Difficoltà: facile
Ingredienti dell'impasto: 400g di farina 00, 100g di farina di mais (meglio il fioretto), 2 cucchiai di olio evo, 2 cucchiaini scarsi di sale, 250 ml di acqua.

Impastate tutti gli ingredienti aggiungendo acqua se necessario per ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Lasciate riposare mezzoretta (facoltativo)


Dividete l'impasto in due parti e mettetelo su carta da forno (delle dimensioni della teglia) cosparsa di farina.
 

Stendete ognuno dei panetti piuttosto sottilmente


Condite a piacere (io ho usato polpa di pomodoro, mozzarella per pizza, olio, origano, sale e salamino piccante)  ed infornate a 200 gradi con forno ventilato mettendo le teglie su due ripiani intermedi del forno. Se non avete il forno ventilato consiglio di infornare una pizza alla volta. La cottura richiederà 10/15 minuti. Regolatevi guardando il bordo della pizza e la mozzarella che inizieranno a colorirsi


Sotto potete vedere la grandezza del trancio per una persona.


Nessun commento:

Posta un commento