lunedì 30 marzo 2020

CRACKERS CON ESUBERO PMS


Ci vuole parecchio tempo per avere un lievito madre  che abbia forza a sufficienza per panificare come si deve. Però con i primi esuberi di pasta madre (cioè con la quantità che verrebbe eliminata per fare il rinfresco), quando il sapore non è più troppo acido (direi trascorsi 7/10 giorni di rinfreschi), si possono preparare prodotti da forno che non richiedano grandi lievitazioni. Io ho provato con dei crackers/gallette, giusto per vedere l'effetto che fa e soprattutto per non avere sprechi, che sono una cosa che detesto.
Ho provato solo con la PMS, il licoli secondo me aveva un odore ancora troppo acido e ho preferito fare ancora un rinfresco "a vuoto".

CRACKERS CON ESUBERO DI PMS
Costo: economico
Tempo: richiede alcune ore di riposo
Difficoltà: facile

Il procedimento è il seguente: la mia pasta madre ha un peso di 250g circa (perchè ogni volta rinfrescavo 100g di pasta con 100 g di farina e 50g di acqua... gettando i 150 g di impasto lievitato rimanenti ). Per fare questi crackers l'ho presa nella sua totalità e ho proceduto come per un normale rinfresco.
Quindi ho impastato 250g di PMS con 125 g di acqua e 250g di farina. Una volta impastato ho "staccato" 250 g di impasto e l'ho rimesso da parte per avere la nuova PMS e ho lasciato lievitare il rimanente per alcune ore. Poi l'ho steso su carta da forno infarinata e ho provato due diverse aggiunte.


CRACKERS AL PEPE (buonissimi 😋😋😋, i miei figli me ne hanno già commissionati altri! ). Dopo aver steso la pasta molto sottile l'ho spolverata di pepe e sale e ho passato ancora una volta il mattarello per incorporarli bene all'impasto. Ho passato il rullo per bucherellare la superficie (ma si può usare anche una forchetta) e ho ritagliato i crackers direttamente sulla carta da forno. Ho lasciato lievitare ancora mezzoretta e poi ho infornato. Io ho utilizzato la stufa perchè era già accesa, quindi non saprei dire i tempi del forno elettrico. Direi di metterli a 180 gradi e tenere d'occhio la doratura superficiale (non esagerate, basta un leggero colorito).



CRACKERS AI SEMI DI SESAMO. Ho steso la pasta sottile, ho cosparso di semi e sale e ho passato di nuovo il mattarello. Ho bucherellato con il rullo e tagliato in rettangoli il tutto. Per la cottura ho proceduto come sopra. Erano buoni ma ho riscontrato i seguenti difetti: 1) il sesamo una volta cotti tendeva a staccarsi e cadere, quindi la prossima volta impasterò con i semi e poi stenderò la sfoglia 2) Erano un po'duri, perchè l'impasto non lo avevo steso molto sottile, dunque la prossima volta lo stenderò di più.

 

Nessun commento:

Posta un commento