lunedì 9 marzo 2020

BUDINO AL LATTE E VANIGLIA


Budino semplicissimo, ma dal risultato strepitoso.  Si può sostituire la vaniglia con altri aromi per sperimentare nuovi gusti e anche con la decorazione ci si può sbizzarrire.
Nella foto sopra è decorato a tema 8 marzo. Il gambo della mimosa è un pezzo di kiwi essiccato, mentre i fiori sono dei tondini di zucchero che ho trovato in commercio (ma al limite si possono preparare con glassa colorata)

BUDINO LATTE E VANIGLIA RICETTA BIMBY

Costo: economico
Tempi: veloce da preparare
Ingredienti: 1 litro di latte, 160 g di zucchero, 4 uova, 80 g di amido di mais, 4 cucchiani di estratto di vaniglia fatto in casa
Mettete tutti gli ingredienti nel Bimby, velocità 4, 90 gradi per 12 minuti. Versate subito nello stampo (meglio se di silicone perchè è più facile sformare il dolce), coprite e appena si raffredda mettete a riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Girare lo stampo sul piatto da portata e sformate il budino
  

BUDINO AL LATTE E VANIGLIA SENZA BIMBY

Gli ingredienti sono gli stessi. Sbattete bene le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico, unite l'amido di mais setacciato e incorporate bene. Unite il latte e l'estratto di vaniglia sempre amalgamando con lo sbattitore. Mettete il tutto in un pentolino e cuocete a fiamma moderata mescolando in continuazione. Quando vedete che il composto si addensa (10/12 minuti circa... deve solo cambiare consistenza, non diventare sodo) versatelo nello stampo e procedete come per la ricetta con il Bimby.
 


Nessun commento:

Posta un commento