giovedì 5 marzo 2020

VELLUTATA DI PORRI E PATATE


Oggi qui giornata uggiosa: nebbia e pioggerellina.  Ci voleva assolutamente qualcosa che scaldasse lo stomaco e l'anima.
Le creme e le vellutate si prestano benissimo per questo scopo e si possono preparare praticamente con qualsiasi vegetale, così ho aperto il frigorifero per decidere questa volta cosa ci sarebbe finito dentro. Avevo dei porri di provenienza orto succursale (leggi orto di papà 😀) e delle patate che iniziano a dare segni di germogliamento, così ho optato per la vellutata di porri e patate.

VELLUTATA DI PORRI E PATATE
Costo: economico
Tempi: veloce
Ingredienti: Patate, porri (io ho aggiunto due cipolle perchè i porri erano pochi), brodo (io ho usato acqua e il preparato per brodo autoprodotto), olio, sale, pepe.


Le quantità possono variare secondo il gusto e la disponibilità dei prodotti. 
Mettete in una pentola i vegetali tagliati a pezzi, assestarli bene battendo la pentola sul tavolo e coprire a filo con dell'acqua. Fare bollire il tutto finchè i vegetali sono morbidi, salare e frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Se è troppo denso aggiungere acqua fino alla consistenza desiderata e portare nuovamente a bollore mescolando, se troppo liquido fare bollire ancora un po' per fare evaporare l'acqua.
Impiattare e aggiungere olio e pepe a piacere.

Ah, che bel caldino! 😊




Nessun commento:

Posta un commento