domenica 15 marzo 2020

PAKORA (FRITTELLE DI VERDURA INDIANE)


Oggi avevo voglia di cibo calorico, speziato, piccante e saporito. Queste frittelle di verdure indiane sono il perfetto mix di tutto questo e sono riuscite a tenermi su il morale. Credo che le eleggerò tra i miei comfort food per quando ho bisogno di consolazione.
Dimenticavo... approvate all'unanimità dai figli 😉

PAKORA (FRITTELLE DI VERDURE INDIANE)
Costo: economico
Tempi: veloce
Difficoltà: semplicissima
Ingredienti: 200g di farina di ceci, un po'meno di un bicchiere di acqua (regolarsi sulla densità), 1 patata, 1 carota, 1 cipolla, 1 cucchiaino di cumino in polvere, 1 cucchiaino di paprica dolce, 1 cucchiaino di curcuma, pepe, olio per friggere


Mettete la farina di ceci in una terrina, unite l'acqua e mescolate con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio della densità che potete vedere nella foto successiva.
 

Unite le spezie e lasciate riposare circa mezzora (il riposo è facoltativo, ma permette alla farina di assorbire nel modo migliore l'acqua).
Tagliate a dadini le verdure (soprattutto le patate devono essere piuttosto sottili) e mischiatele bene al composto

Scaldate l'olio per friggere ad una temperatura medio/alta  (se avete una friggitrice con regolazione di temperatura taratela su 170 gradi). L'olio non deve essere troppo bollente perchè le frittelle cuocerebbero fuori e rimarrebbero crude dentro. 
Prendete due cucchiai e utilizzateli per fare cadere nell'olio delle piccole porzioni di impasto con la pastella. Vi consiglio di prepararne massimo una decina alla volta per gestirle in modo ottimale. Lasciate cuocere fino a doratura, scolate bene in un'insalatiera con carta assorbente, salate e servite subito.



Nessun commento:

Posta un commento