lunedì 23 marzo 2020

LIEVITO MADRE PARTE 4 (sdoppiamento)


Le puntate precedenti si trovano qui: parte 1, parte 2, parte 3.

Oggi avevo pensato di iniziare a rendere più solido quello che ormai inizierò a chiamare lievito (visto che inizia ad aumentare di volume). Poi mi sono detta: "Perchè non fare un piccolo esperimento?" E così ho deciso di sdoppiare la massa e dare vita a due diversi lieviti: uno solido (pasta madre solida = PMS) e uno liquido (il famoso Licoli). Così prendo tanti piccioni con una fava: 1) Ho doppia possibilità di riuscita. Se uno dei due fallisce posso sperare di contare sull'altro senza perdere tempo  2) Posso ottenere due lieviti con caratteristiche diverse e utilizzarli per preparazioni diverse 3) finalmente (se l'esperimento funziona) potrò provare questo famoso licoli 4) mi diverto un po'

Il procedimento di rinfresco è il seguente:

Per la PMS
Inizio gradualmente a renderla solida. Quindi per oggi ho utilizzato le seguenti quantità: 100g di lievito, 100g di farina, 80g di acqua
Come sempre ho mescolato il tutto e l'ho messo tranquillo a riposare al calduccio

Per il licoli
Ho fatto il rinfresco con le seguenti quantità: 100g di lievito, 100g di farina, 100g di acqua
Anche per lui riposo al calduccio 

Nessun commento:

Posta un commento