domenica 1 marzo 2020

TORTA VELOCE CON I LAMPONI



Durante il periodo estivo le mie piante di lamponi fanno egregiamente il loro dovere e producono una quantità spropositata di frutti. Ho delle varietà rifiorenti, quindi la produzione si estende (più o meno) da giugno ad ottobre.
Una parte finisce direttamente in pancia, soprattutto quando al mattino faccio la passeggiata in giardino per controllare come stanno le piante (ogni scusa è buona!), una parte la utilizzo per fare marmellate ed una parte la congelo man mano.  Di solito mi regolo così: quando le piante sono cariche di frutti, solitamente da luglio a settembre, raccolgo e faccio le marmellate, quando le piante sono ad inizio e fine produzione ed hanno meno frutti congelo quello che raccolgo.


Durante la stagione fredda utilizzo questo ben di dio soprattutto per preparare torte. 
Ieri ne ho preparate due versioni: una a forma di farfalla con  le gocce di cioccolato, da portare da degli amici da cui ero invitata a cena, l'altra nella forma classica e un po'più "disordinata" per i miei ragazzi. 
La ricetta è facilissima e veloce, si sporcano pochi atrezzi ed in una quarantina di minuti è tutto finito.
Il risultato è una torta con una crosticina bella croccante ed interno più morbido.

TORTA VELOCE DI LAMPONI
Costo: economico
Tempi: veloce
Ingredienti: 3 uova, 260g di zucchero, 225 g di farina, 60g di burro (facoltativo), lamponi a volontà

Si montano le uova e lo zucchero con lo sbattitore elettrico finchè il composto non si schiarisce, si unisce la farina e si amalgama bene (io utilizzo lo sbattitore anche per questo). Si versa in una tortiera imburrata e infarinata, si sbatte la tortiera sul tavolo per livellare bene ed eliminare eventuali bolle d'aria. Si depositano i lamponi sulla superficie e si distribuisce il burro a fiocchetti (il burro non è strettamente necessario, quindi chi è intollerante al lattosio o preferisce farne a meno può ometterlo). Si inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo io provo ad inserire uno stuzzicadenti nell'impasto (la famosa "prova dello stecchino") e se lo estraggo asciutto il dolce è pronto. Nel caso fosse bagnato e con tracce di impasto prolungo la cottura di qualche minuto mettendo il forno con impostazione ventilato.



Nessun commento:

Posta un commento