martedì 17 marzo 2020

INSALATA CAMPESTRE


  La fortuna di abitare in montagna: dispensa a chilometro zero!
Oggi ho raccolto un po' di erbe e grazie al prezioso aiuto dei miei ragazzi ne ho a sufficienza per la cena di questa sera e per alcuni piatti per i prossimi giorni. Abbiamo raccolto: tarassaco, piantaggine e erba cipollina. Con le foglie più tenere del tarassaco e le altre erbe ho preparato un'insalata mista, le foglie meno tenere del tarassaco le ho bollite per preparare altro nei prossimi giorni e con i boccioli del tarassaco ho preparato dei falsi capperi.



piantaggine
erba cipollina
 
Mi raccomando per la raccolta delle erbe seguite le regole che ho riportato qui: indicazioni importanti  per la raccolta delle erbe
 
INSALATA CAMPESTRE
Costo: economica
Tempi: lunga la pulizia delle erbe (la raccolta, come sempre è svago) 
Difficoltà: facile
Ingredienti: folgie tenere di tarassaco, foglie tenere di piantaggine, erba cipollina, uova sode

La difficoltà di questa ricetta consiste nell'accurata pulizia delle erbe. Io consiglio di prestare attenzione nel pulirle manmano si raccolgono... meglio perdere un po'di tempo in più all'aperto e alla luce del sole che dover poi impazzire in cuina. Fate attenzione e raccolgiete solo foglie sane e della specie stabilita. Una volta a casa lavate tutto accuratamente, asciugate bene e mettete in una marmitta con le uova. Io solitamente condisco con poco sale, olio e aceto.

E' un'insalata piuttosto amarognola, però è ottima per disintossicarsi, quindi mentre la mangiate concentratevi sul fatto che state facendo un gran bene al vostro organismo (senza considerare le ore passate all'aria aperta durante la raccolta).







Nessun commento:

Posta un commento