lunedì 23 marzo 2020

ZUPPA DI CIPOLLE GRATINATA


Questi sono i classici piatti che quando si ha una vita sociale ci si trattiene dal mangiare. E' un gran peccato perchè aglio e cipolla causeranno sì odori, poco graditi a chi ci circonda, però sono buonissimi e fanno molto bene alla salute. In tempi normali cerco di programmare questo tipo di piatti in giornate dove non sono previsti incontri (tra l'altro se tutti i presenti mangiano aglio e cipolla l'odore non viene percepito), in questo periodo giocoforza ogni giorno è buono.
Ne approfitterò anche nei prossimi giorni, per la nostra salute... e per il nostro piacere 😊.
Nella ricetta originale viene utilizzato del burro, io preferisco utilizzare l'olio.

ZUPPA DI CIPOLLE GRATINATA
Costo: economica
Tempi: veloce
Difficoltà: facile
Ingredienti: 500g di cipolle, 1 litro di brodo (di verdure o di carne), 100g di ementhal, pane raffermo, 100g di panna, 1 cucchiaio abbondante di farina, olio, sale, pepe.


Affettate le cipolle, fatele imbiondire leggermente in una pentola che possa poi essere messa in forno con dell'olio (la quantità da coprire il fondo della pentola). Aggiungete la farina e continuate la cottura per un paio di minuti tenendo mescolato. 


Aggiungete il brodo e cuocete per 30 minuti a fiamma medio/alta. Aggiustate di sale  e coprite la superficie della zuppa con pane raffermo. Sopra al pane distribuite il formaggio (a fette o tritato). 
Mettete la pentola a gratinare in forno sotto al gril. Mettete pepe a piacere e servite.

Nessun commento:

Posta un commento