martedì 10 marzo 2020

PLUMCAKE SALATO ALL'AGLIO ORSINO


Aglio orsino secondo round (pianta descritta qui)!
Con il resto del raccolto di questa mattina ho preparato questo plumcake per cena. Perfetto così come è, ma ancora più speciale spalmando su ogni fetta un po' del pesto di aglio avanzato a pranzo. 
La ricetta è di Anna-Maria (la maga delle erbe 😊), un'amica svizzera che ho conosciuto in facebook e che sulle erbe è preparatissima e ne sa una più del diavolo. Se non ricordo male, a sua volta, l'aveva trovata in uno dei suoi tantissimi libri sull'argomento. In Svizzera (per lo meno, nella parte tedesca) da questo punto di vista sono molto più informati di noi... un piccolo paradiso per chi ama la natura, l'autoproduzione e l'erboristeria.

PLUMCAKE SALATO ALL'AGLIO ORSINO
Costo: economico
Tempi: veloce
Ingredienti: Una marmitta abbondante di aglio orsino ben lavato, 150g di olio, 100ml di acqua (mezzo bicchiere), 4 cucchiai di pane gratuggiato, 4 uova, 450g di farina, una bustina di lievito chimico per torte salate, sale e pepe.


Tagliate l'aglio orsino a striscioline  e mettetelo in padella con 50g di olio, fatelo saltare qualche minuto e poi unite 100 ml di acqua, sale e pepe e lasciatelo cuocere 10 minuti. Lasciatelo raffreddare e poi unite il resto degli ingredienti e impastate


Mettete l'impasto in una forma da plumcake rivestito di cartaforno e schiacciate bene per fargli occupare tutto lo spazio.   
Infornate a 180 gradi per 50/55 minuti. Sformate e servite tiepido (o freddo)


Bello quando le ricette se ne vanno in giro per il mondo passando da una persona all'altra 😀.
Grazie Anna-Maria 😘

Nessun commento:

Posta un commento