venerdì 20 marzo 2020

PANE CHAPATI (senza lievito)


Visto che il lievito madre non è ancora pronto, per un po' di giorni dovrò utilizzare dei pani che non prevedono una lievitazione. Questa volta è venuta in mio aiuto un'altra ricetta indiana che prevede  semplicissimi ingredienti di cui per il momento si trova ancora completa disponibilità nei negozi.
In una mezzoretta di lavoro si porta a tavola un pane alternativo dal sapore interessante.


PANE CHAPATI
Costo: economico
Tempi: veloce
Difficoltà: facile
Ingredienti: 250g di farina 00, 250g di farina integrale, 300g di acqua, 2 cucchiaini rasi di sale.

Impastate per bene tutti gli ingredienti ( a mano o con mezzi meccanici). Fate una palla con l'impasto e lasciate riposare una mezzoretta (facoltativo). Dividete l'impasto in tante palline e stendetele con un mattarello.
 

Dalla foto sotto si può notare la mia vena anarchica 😂... non amo l'omogeneità, l'ordine e la precisione, mi mettono ansia. Però voi potete farle tutte uguali e belle rotonde 😜
Nel frattempo scaldate una padella col fondo piatto sul fornello grande mettendo una fiamma media.
Quando è calda mettete a cuocere una sfoglia alla volta cercando di spolverarla bene dalla farina che rimane appiccicata. Cuocente prima un lato e poi l'altro. Tra una sfoglia e l'altra, se la padella è sporca di farina ripulitela per non farla bruciare.
 

Alcune le ho stese più sottili...  e cuocendo non si gonfiano (o si gonfiano poco)


Altre le ho lasciate più cicciottelle e si gonfiano. Raffreddandosi  si sgonfieranno, lasciando all'interno uno spazio che può essere farcito. 

Nessun commento:

Posta un commento