venerdì 27 marzo 2020

INSALATA DI CAVOLO CAPPUCCIO


Quando le mie figlie erano piccole, come spesso capita ai bambini, erano molto spaventate dall'idea della morte... soprattutto di quella dei loro cari. Per cui la sera quando mi sdraiavo nel letto con loro dopo avergli letto un libro, una volta spenta la luce,  mi raccontavano di questa paura che le assaliva proprio in quel momento. Ho sempre pensato che queste paure non vadano gestite negando, ma spostando altrove l'attenzione. Così l'avevo trasformata in una sorta di gioco educativo. Avevo detto loro: "Sapete che la mamma è una specie di strega: raccoglie le erbe e prepara delle pozioni. Vorrà dire che preparerò una pozione magica che protegga tutti quanti. Però dovete darmi una mano a prepararla... bisogna metterci dentro tutti i cibi e le erbe che fanno bene al corpo. Ditemi un po'quelli che conoscete voi, poi io ci aggiungerò qualche pianta selvatica". E così sera dopo sera aggiungevamo qualche ingrediente alla lista e discutevamo su come assemblare il tutto... finchè si sono completamente dimenticate della loro paura 😊
Racconto questo perchè aglio e cavoli erano sempre nell'elenco, e questa ricetta prevede entrambi... quindi protegge sicuramente. Parola di strega! 😜

Qui in bergamasca nel periodo delle verze  si prepara un piatto semplice e inaspettatamente goloso (certo, deve piacere l'aglio): i piugì. La ricetta originale prevede il cavolo verza, ma io la preparo anche con il cavolo cappuccio.

INSALATA DI CAVOLO CAPPUCCIO
Costo: economico
Tempi: veloce
Difficoltà: facile
Ingredienti: cavolo cappuccio (o cavolo verza), aglio, sale, pepe, olio

Il trucco è tagliare il cavolo molto sottile... più sottile è più è apprezzato. Nelle varie famiglie spesso c'è la persona di cui viene detto: "Come le taglia sottili lei non ci riesce nessuno!"... che è anche un modo per scaricarle questo compito noiso facendola sentire gratificata 😂. Nella mia famiglia di origine quella persona è mio papà 😄.
Comunque... tagliate il più sottilmente possibile il cavolo, aggiungete aglio tritato nella quantità che preferite e condite con olio, sale e pepe... e poi ditemi se non è delizioso!!!!😋😋

 
 
 

1 commento: