sabato 7 marzo 2020

UOVA AL SUGO


Ci sono ricette,  come questa,  di una banalità assoluta, ma con un risultato strepitoso. Tra l'altro la banalità è relativa, visto che io ho preparato per la prima volta questo piatto solo un paio di anni fa e non ne ho mai nemmeno sospettato l'esistenza. Quindi mi auguro di far scoprire (o riscoprire) questa bontà a quante più persone possibile. È gustoso e nutriente e si può variare a piacere.

UOVA AL SUGO
Costo: economico 
Tempi: abbastanza veloce
Ingredienti: 8 uova, 1 bottiglia di passata di pomodoro, olio, sale, pepe. Condimenti a piacere, date sfogo alla fantasia e trovate la vostra miscela prefetita. Ne elenco alcuni a solo titolo di esempio: aglio, cipolla, timo, origano, paprica,  peperoncino, miscele di spezie già pronte (io di solito uso quelle per tandoori), finocchietto, alloro, salvia, rosmarino, noce moscata, chiodi di garofano...


Mettete in una padella l'olio ed eventuali aggiunte da soffriggere (es. aglio e/o cipolla), scaldate per un paio di minuti e poi versate la passata di pomodoro.  Usate un po' d'acqua per ripulire bene il vasetto e versate il tutto sempre in padella. Mettete le aggiunte che avete scelto, salate, pepate e mescolate.
Rompete le uova lasciandole cadere ben distribuite sulla superficie del pomodoro e proseguite la cottura a fuoco medio o basso. Finché il pomodoro resta piuttosto liquido si può evitare di mescolare, se inizia ad addensare, ma le uova non hanno terminato la cottura smuovere tutto leggermente per non farlo attaccare (e bruciare) sul fondo della padella.
Con questa quantità e per il fatto che si è diluito il sugo con acqua cuociono piuttosto lentamente, potrebbe volerci anche più di mezz'ora. Se si vogliono accelerare i tempi e/o si vuole mantenere il sugo un po' più liquido si può mettere un coperchio per velocizzare la cottura delle uova, il cui tuorlo rischia però di diventare sodo (mentre la vera bontà è proprio il tuorlo che si spande  morbido nel condimento) e l'aspetto è sicuramente meno invitante, oppure utilizzate della passata più densa.
Io di solito impiatto distribuendo sopra a delle fette di pane casereccio tagliate sottili. Con il rosso del pomodoro ed il giallo del tuorlo sono una gioia anche per gli occhi.


Buon appetito e fatemi sapere la vostra miscela di condimenti... 


Nessun commento:

Posta un commento