domenica 26 aprile 2020

ESTRATTO DI VANIGLIA HOME MADE


 La foto qui sopra non l'ho scattata in questi giorni, è un'immagine di repertorio, infatti l'estratto di vaniglia una volta preparato dura per mesi, se non per anni.
Io ne avevo preparati due vasi un paio di anni fa e ne ho quasi terminato solo uno, quindi conto di non doverlo preparare nel prossimo futuro, però siccome lo nomino in molte ricette, volevo indicarvi come si prepara così poi siete liberi di seguirmi più agevolmente.
Inizio dicendo che non ho mai sopportato la vanilina, ha un retrogusto di "chimico" che non mi ha mai convinta, quindi nelle ricette in cui è previsto il suo utilizzo ho sempre preferito usare l'estratto di vaniglia. Quello in commercio ha un costo molto alto e così un giorno mi sono chiesta se fosse possibile prepararlo in casa per avere un prezzo più abbordabile, oltre alla certezza (quasi) di quello che ci mettiamo dentro... diciamo che per avere una certezza maggiore si dovrebbe essere autosufficienti anche nella preparazione della Vodka e nella coltivazione della vaniglia, quindi avremo solo la certezza relativa, ma è già tanto. 
La vanilina è sicuramente più economica, ma sapere come viene preparata vi farà passare la voglia di utilizzarla, infatti viene prodotta mediante una sintesi chimica utilizzando la lignina che proviene dallo scarto di altre lavorazioni, oppure sempre per estrazione chimica dal trattamento della crusca di riso con batteri biotech  . Nel processo di preparazione compare il toluene, che è cancerogeno, e che in passato è stato ritrovato in alcuni lotti di vanilina che poi sono stati ritirati dal commercio.
Quindi ora siete consapevoli di cosa mettete nei vostri dolci se utilizzate queste bustine. Io continuerò sicuramente ad utilizzare l'estratto di vaniglia...😉

ESTRATTO DI VANIGLIA HOME MADE
Costo: non molto alto se relazionato alla quantità che poi se ne usa
Tempi: tempi di riposo molto lunghi
Difficoltà: facile
Ingredienti ( per un vaso): Mezzo litro di Vodka a 40 gradi, 15 bacche di vaniglia "morbide" e di buona qualità

Aprite longitudinalmente i bacelli di vaniglia, raschiare i semini e metterli in un vaso di vetro. Io ho usato una bottiglia delle passate di pomodoro perchè poi la terrò al buio, se volete tenerla in vista utlizzate una bottiglia di vetro scuro. Tagliate poi quello che resta della bacca a pezzetti e mettete anche loro nel vaso. Aggiungete la vodka. Chiudete con il coperchio e tenete agitato almeno una volta al giorno per una quindicina di giorni. Il tutto va lasciato riposare almeno 6 mesi e poi si può utlizzare. Io uso due cucchiaini da caffè al posto di una bacca di vaniglia o di una bustina di vanilina.


Nessun commento:

Posta un commento