lunedì 6 aprile 2020

CREMA DI CAVOLO VIOLA



Nonostante in questi ultimi giorni le giornate siano più soleggiate e calde, quando cala la sera si sta ancora volentieri al calduccio e si gradiscono piatti tipicamente autunnali o invernali.
Con la speranza di poter passare presto alle insalate di riso e ad altri piatti freddi ne approfitto per sfoderare le ultime ricette di creme e vellutate.
Questa è una crema insolita, anche come colore. Quella di oggi è risultata parecchio scura, quasi nera, ma altre volte ho impiattato creme con un bel colore viola (come testimonia la foto sotto)... insomma, sorprende anche nel risultato.
Oggi l'ho preparata in pentola, ma si può preparare anche con il Bimby, sotto metto entrambe le ricette.

CREMA DI CAVOLO VIOLA (senza Bimby)
Costo: economica
Tempi: veloce
Difficoltà: facile
Ingredienti: 1cavolo viola, 1 cipolla, 2 patate grosse, acqua, dado, sale, olio, yogurt (facoltativo, per la decorazione)

Tagliate a pezzi la verdura e mettetela in una pentola. Aggiungete acqua in quantità che resti un dito (in orizzontale 😜😜) sotto alle verdure. Aggiungete il dado, incoperchiate e fate bollire finchè le verdure non sono sufficientemente morbide da essere frullate. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione e regolate di sale. Impiattate e condite con un filo d'olio e dello yogurt.

CREMA DI CAVOLO VIOLA (con Bimby)
Ingredienti: 500 g di cavolo viola, 1 cipolla, 2 patate, 15g di olio evo, brodo vegetale (o acqua e dado)

Mettete nel boccale l'olio e la cipolla tagliata a pezzetti. Lasciate soffriggere per 3 minuti a 100 gradi velocità 1. Aggiungete le patate pelate e tagliate a pezzetti e il cavolo viola pulito e tagliato finemente. Cuocete con mezzo litro di brodo per 30 minuti, 100 gradi velocità 1. Frullate a velocità 6 per 30 secondi.


Nessun commento:

Posta un commento