martedì 28 aprile 2020

TORTA SALATA DI ERBETTE E RICOTTA


Questa preparazione è un evergreen delle feste nella nostra famiglia: è gioiosa, coreografica e soprattutto buona. Questa forma si può utilizzare per tutte le torte che prevedano pasta sfoglia (o simile) ed un ripieno di una certa consistenza che in cottura non debordi troppo. E'comodo anche per un buffet perchè risulta praticamente già porzionato: ognuno si stacca il suo petalo e la fetta è fatta.
Per prepararla ho utilizzato le erbette che ho raccolto in grande quantità questa estate nell'orto e che quindi avevo sbollentato, strizzato bene e congelato in attesa di tempi di penuria.
Al momento di erbette nell'orto non ne ho, escluse tre piante che sto facendo andare a seme perchè poi si disseminino da sole, e quindi i tempi di penuria sono ormai giunti. Non ho fatto altro che gettare qualche minuto in acqua bollente le "pallottole" congelate e dopo una bella strizzata ho avuto la materia prima a disposizione. Chi volesse può benissimo utilizzare quelle fresche e procedere alla sbollentatura e seguire poi i passaggi successivi. Vanno benissimo anche gli spinaci.

TORTA SALATA DI ERBETTE E RICOTTA
Costo: economica
Tempi: abbastanza rapidi
Difficoltà: semplice se si ha un minimo di manualità
Ingredienti: Due dischi di pasta sfoglia (o brisè o simili), 300/400g di erbette surgelate (dovrebbero essere circa 700/800g fresche)  500g di ricotta, una manciata abbondante di parmigiano, 2 uova, burro, sale, pepe. Semi (sesamo, papavero, zucca, girasole...) per decorare
Le dosi possono essere più o meno a piacere, bilanciate voi con quello che vi piace di più sentire nell'impasto. Usate almeno un uovo per dare consistenza dopo la cottura.
 
 

Fate bollire dell'acqua in una pentola ed immergetevi le erbette. Se sono congelate scolatele appena si sgelano, altrimenti cuocetele finchè non si ammorbidiscono. In entrambi i casi raffreddatele subito immergendole in acqua fredda e poi strizzatele bene. In una padella mettete un paio di noci di burro a sciogliere e fate saltare le erbette. Unite sale, pepe, e ricotta e mescolate (così abbasserete la temperatura e potrete unire le uova senza cuocerle). Unite il  parmigiano e le uova.
Mettete uno dei dischi di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno. Con una grossa tazza segnate leggermente il centro del disco. Distribuite il ripieno come nella foto sotto: un mucchietto nel centro ed il resto distanziato leggermente da esso a formare una specie di corona, lasciando della pasta libera tutto intorno al margine.
 

Posizionate il secondo disco di sfoglia sopra al ripieno cercando di farlo combaciare con il disco sottostante. Comprimete e sigillate bene tutto il contorno e la parte libera di sfoglia tra la corona ed il centro (come da foto).
 


 Tagliate degli spicchi partendo dall'esterno verso l'interno fermandovi quando incontrate la sigillatura centrale (che non dovrà essere intaccata). Procedete dividendo il disco prima in quarti e poi tagliate ogni quarto a metà ed ogni metà di nuovo a metà. Otterrete così 16 spicchi.
 

Aiutandovi con una paletta per dolci ruotate ogni spicchio di 90 gradi, in modo da avere la parte con il ripieno da un lato appoggiata alla carta forno e dall'altro lato a vista. sistemate bene i petali e se necessario modellate la pasta in eccesso ripiegandola su se stessa.
Spennellate il centro con poca acqua per renderlo un po'appiccicoso e cospargete con i semi.
Infornate a 200 gradi fino a doratura (circa 30 minuti, ma controllate visivamente perchè dipende da forno a forno).
Si può servire sia calda che fredda.
 




Nessun commento:

Posta un commento