lunedì 27 aprile 2020

SPEZZATINO PICCANTE


Per abitudine mangio e cucino pochissima carne, anzi, sto cercando di orientarmi verso una cucina più sana, etica e di impronta vegetariana. Diciamo che non supero le due (o più raramente tre) volte a settimana. La difficoltà più grossa ce l'ho nell'eliminare i salumi sia perchè sono molto comodi (risolvono facilmente il problema di preparare qualcosa di veloce o da consumare fuori casa) sia perchè sono obbiettivamente un cibo goloso. Certo, se mi soffermo a pensare come sono fatti e quanto male fanno alla salute mi viene più facile trattenermi, però mi rendo conto che ho più difficoltà a privarmene.  Le altre preparazioni con la carne le sto diluendo sempre di più nel tempo, nell'attesa che scatti il definitivo rifiuto (soprattutto dei miei figli che apprezzano queste preparazioni) e passi la pigrizia mentale di doversi inventare qualcosa di diverso cercando di mantenere equilibrate le necessità di nutrienti. E' un percorso che necessita anche di studio e di capacità di adattamento, gradualmente vedrò di terminare il percorso, ovviamente senza rigidi integralismi e sempre con un pizzico di elasticità (soprattutto nel rispettare le idee di chi la pensa diversamente da me).
Questo è un piatto che ancora apprezzo, anche se mangio praticamente solo il sugo 😊.

SPEZZATINO PICCANTE
Costo: abbastanza contenuto (trattandosi di carne)
Tempi: lunghi
Difficoltà: facile
Ingredienti: 800/900g di carne per spezzatino, 50g di olio, 750g di passata di pomodoro, 4 carote, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 2 spicchi di aglio (o due cucchiaini di pasta d'aglio) , 1 bicchiere di vino bianco, un cucchiaino raso di paprica piccante, 2 cucchiai di paprica dolce, sale e pepe.

Tritate le verdure e mettetele a soffriggere in una pentola con l'olio. Aggiungete la carne e fatela colorire leggermente. Sfumate con il vino bianco. Unite la passata di pomodoro e l'acqua con la quale pulirete bene il vasetto (come quantità più o meno un quarto della bottiglia). Aggiungete la paprica, sale e pepe e incoperchiate. Cuocete a fuoco lento per un'ora e mezza, anche due, finchè la carne non risulta tenera. Quando avanza unisco un barattolo di polpa di pomodoro, cuocio qualche minuto e poi lo utilizzo per condire una pasta.

Nessun commento:

Posta un commento