martedì 7 aprile 2020

RISOTTO ALLE VERDURE


Premessa numero 1: ai puristi verranno i brividi a sentire parlare di questo risotto e vorranno lapidarmi 😬.
Premessa numero 2: sono consapevole che il risotto, quello "vero" si cucina in un altro modo ( e sono perfettamente in grado di farlo pure in quel modo. In cucina prima si imparano le regole e poi si infrangono per creatività... o per comodità 😉)
Premessa numero 3: detesto la rigidità e le "dottrine" di ogni tipo... figuriamoci in cucina!
Premessa numero 4: ogniuno mangia un po'quello che vuole. De gustibus non disputandum est 😜
Premessa numero 5: provatelo e mi direte... 😊


PS. per chi fosse intollerante al lattosio si possono tranquillamente eliminare burro e formaggio. Il risotto non sarà mantecato, ma è comunque buono 
PPS: per la ricetta col Bimby il mio è il modello anteguerra TM21. Prevede l'utilizzo della farfalla per cucinare i risotti. Se avete modelli successivi adattate la ricetta seguendo le procedure per un altro risotto del ricettario.

RISOTTO ALLE VERDURE CON BIMBY
Costo: economico
Tempi: abbastanza veloce
Difficoltà: facile 
Ingredienti: 1 cipolla, 1 carota, 1 zucchina, 300g di piselli surgelati, 60g di olio (prima lapidazione 😂), 400g di riso parboiled (seconda lapidazione 😂... le altre non le conterò 😉😜), mezzo bicchiere di vino bianco, 800g di acqua bollente, un cucchiaio abbondante di dado (qui la ricetta di quello fatto in casa che uso io), 2 cucchiai rasi di curry (facoltativo), formaggio gratuggiato, una grossa noce di burro.

Mettete cipolla, zucchina e carota nel boccale e tritate pochi secondi a velocità 6. Mettete la farfalla, unite l'olio e cuocete a 100 gradi velocità 1 per 5 minuti. Aggiungete i piselli e continuate la cottura a 100 gradi velocità 1 per 5 minuti. Mettete il riso e il vino e cuocete a temperatura varoma velocità 1 per 5 minuti. Aggiungete l'acqua bollente il dado vegetale e il curry se volete utilizzarlo (io lo consiglio vivamente). Cuocete 15 minuti velocità 1 a temperatura varoma. Assaggiate per vedere se il riso si è cotto al punto giusto, altrimenti aumentate i tempi di qualche minuto. Aggiungete il formaggio e mantecate a mano. Servite caldo

RISOTTO ALLE VERDURE SENZA BIMBY

Tritate grossolanamente cipolla, carota e zucchina (o fatele a pezzettini). Mettete l'olio in una padella ampia e unite le verdure che avete tritato. Fatele soffriggere per alcuni minuti. Unite i piselli e continuate la cottura per 5 minuti. Aggiungete il riso, fatelo scaldare bene e sfumate con il vino bianco. Quando il vino è evaporato aggiungete l'acqua bollente con il dado e il curry (sarebbe meglio unire il liquido bollente  poco alla volta facendo assorbire piano... ma visto che abbiamo stravolto altre regole, vedete voi). Portate a cottura. Se si asciuga troppo utilizzare altra acqua bollente per terminare la cottura. Mantecate con formaggio e burro e servite caldo.
 


Nessun commento:

Posta un commento