lunedì 13 aprile 2020

ZUPPA CUBANA DI FAGIOLI NERI


La cucina è anche scambio di culture e di idee da cui si esce tutti arricchiti. La cucina etnica per me è questo: la possibilità di fare mio un sapere, una tecnicha, un'idea nuova, un gusto inaspettato e aggiungerlo al mio bagaglio. Lo scambio è sempre ricchezza! E la cucina fusion è ricchezza all'ennesima potenza, si esce dall'arrocco della tradizione, del "si deve fare così" per trovare nuove vie.
In questa ricetta troviamo i sapori della cucina cubana contaminati con un tocco di Giappone: la salsa di soia 😊.
In cucina ogni tanto provate, sperimentate, liberatevi dai pregiudizzi e dall'immobilità della tradizione e delle regole fisse (che è bene comunque conoscere, ma non rimanete ingessati lì)... e godetevi un angolo di libertà! 

ZUPPA CUBANA DI FAGIOLI NERI
Costo: economica
Tempi: piuttosto lunghi
Difficoltà: facile
Ingredienti: 500g di fagioli neri, 1 cipolla, 2 spicchi di aglio, 2 peperoni rossi , 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di origano,  1 cucchiaio di cumino in polvere, 3 foglie di alloro, 250ml di vino bianco, 750ml di brodo (o acqua e dado fatto in casa) , 700 ml di passata, 2 cucchiai fi salsa di soia, 1 cucchiaio di zucchero, sale e pepe


Ammollate i fagioli una notte e poi eliminare l'acqua (Regola importante da non sovvertire 😜: l'acqua di ammollo si butta sempre perchè contiene antinutrienti). Mettete l'aglio e la cipolla tritati e il peperone a pezzetti in una pentola con olio e rosolare 4 minuti . Aggiungete gli aromi e cuocete ancora per 1 minuto.  Aggiungete i fagioli e sfumate con il vino. Quando l'alcol del vino è evaporato (ve ne accorgete annusando) aggiungete il brodo, la passata, la salsa di soia e lo zucchero. Cuocete coperto (minimo 2 ore, se i fagioli sono vecchi, come nel mio caso, anche più di 4 ore). Quando all'assaggio sentite che i fagioli sono cotti tenete da parte una tazza di zuppa e frullate il resto. Aggiungete  la zuppa che avete tolto e salate (solo a questo punto, se salate prima i legumi si induriranno).
Servite calda o tiepida con un giro di olio e pepe.

Nessun commento:

Posta un commento