domenica 5 aprile 2020

PIZZA #2 (CON LIEVITO MADRE)


Con l'esubero dei due lieviti ho voluto preparare le pizze. Ne ho fatta una teglia a testa col pensiero di mangiarne metà a cena e l'altra metà il giorno dopo. Pensiero fallito sul nascere: non è stato possibile fermarsi, una fetta tirava l'altra e in poco tempo si è volatilizzata 😬.

Due pizze le ho preparate con il licoli e due con la PMS. Solita premessa : i miei lieviti sono molto giovani, non hanno grande forza, l'utilizzo in questo momento non è ottimale per quanto riguarda il risultato, però è un peccato buttare gli esuberi e quindi li uso per preparare prodotti che sono fattibili anche con una lievitazione così scarsa. I risultati non sono eccellenti, ma più che dignitosi... insomma nessuno si è lamentato, anzi! 😜

IMPASTO CON LICOLI
Ho impastato 150g di licoli con 150g di acqua, 500g di farina, 2 cucchiai di olio evo, 2 cucchiaini rasi di sale. Ho lasciato riposare fino al raddoppio, ho steso l'impasto e l'ho guarnito (pomodoro, olio, origano, sale e sopra la mozzarella a pezzetti). Infornato il tutto a 200 gradi fino a cottura

IMPASTO CON PMS
Ho impastato 250g di esubero di PMS con 120g di acqua, 250g di farina, 2 cucchiai di olio e 2 cucchiaini rasi di sale. Ho lasciato riposare fino al raddoppio, ho steso l'impasto e l'ho guarnito (pomodoro, olio, origano, sale e sopra la mozzarella a pezzetti). Infornato il tutto a 200 gradi fino a cottura

Nessun commento:

Posta un commento