mercoledì 29 aprile 2020

ORTO n3 PRESENTAZIONE


Oggi ho terminato di vangare l'orto numero 3. Si trova nella parte terminale della mia proprietà, in fondo ad un terreno ripido dove ho la maggior parte degli alberi da frutta, a sua volta raggiungibile con una scala quasi verticale. E' quindi molto scomodo da gestire per cui di solito ci metto piante che non richiedono cure assidue: patate, zucchine, cipolle, aglio...
E'in assoluto l'orto più rognoso che ho: oltre alle suddette difficoltà essendo circondato da prati incolti si riempie di erbacce tenaci alla velocità della luce e la serra (di recupero e l'unica che posso permettermi) è molto bassa e devo lavorarci in ginocchio una volta tirata la rete antigrandine.
Comunque visto che non ho molto terreno almeno ho rosicchiato un altro piccolo spazio per la coltivazione e quindi me lo tengo caro.
Nelle foto sotto si può vedere lo stato in cui versava prima della cura (da notare che lo avevo già vangato ad ottobre!!!).




 Qui sotto invece dopo una pulizia lunga e profonda. Ho impiegato tantissimo tempo perchè essendo infestato dal convolvolo ho dovuto cercare di estrarre le tremende radici una per una per evitare che in breve tempo la pianta malefica soffochi quanto pianterò.
Incrocio le dita, ma so già che è una lotta impari, ma d'altronde mi ostino a non usare diserbanti, quindi dovrò conviverci in eterno.


Per ora ho posizionato la rete antigrandine e piantato zucchine e zucchine trombetta (e residui di patate rimasti in campo dopo la raccolta dello scorso anno) 


 


Nessun commento:

Posta un commento