giovedì 7 maggio 2020

ORTO #2 WORK IN PROGRESS


Da qualche giorno ho messo a dimora le piantine che coltiverò nell'orto #2 e  sto procedendo con la sua sistemazione. Oltre alle piante perenni che si trovano nella parte terminale dell'orto ( e di cui ho parlato qui) ora vi si trovano:           

rape rosse


due varietà di insalata

 
fragole (che coltivo in vaso)

 
cavolo nero

La struttura che vedete sopra al cavolo nero è un vecchio stendino a colonna dal quale ho staccato i ripiani (che uso per proteggere i vasi o i semenzai dall'invadenza dei gatti, semplicemente appoggiandoli sopra). Una volta aperto e appoggiato coricato diventa un ottimo sostegno su cui stendere del tessuto non tessuto oppure un ritaglio di rete antigrandine per proteggere le piantine dalla cavolaia.


Quest'anno ho impacchettato per bene la struttura con il tessuto non tessuto (fissato poi con delle mollette) così le farfalle non riescono a deporre le uova sulle foglie e i bruchi che ne uscirebbero non devasteranno le foglie. Purtropo quando le piantine cresceranno dovrò togliere la struttura per permettere loro di crescere in altezza e a quel punto dovrò eliminare manualmente uova e bruchi oppure dovrò modificare la struttura. Lo scorso anno ho optato per la prima soluzione, cioè eliminazione manuale, e in un periodo di distrazione in pochi giorni ho ritrovato solo lo scheletro delle foglie.
Quest'anno vedrò di organizzarmi meglio coi controlli, oppure studierò come alzare la struttura. Vi terrò aggiornati 😊

Nessun commento:

Posta un commento