venerdì 15 maggio 2020

BROWNIES (O TORTA) AL CIOCCOLATO FONDENTE


La ricetta di questa torta mi è stata data una decina di anni fa da un'amica (Paola) che l'aveva preparata per il compleanno del figlio. Io, che non amo i dolci al cioccolato, ne ero rimasta piacevolmente colpita e mamme e ragazzini presenti ne avevano fatto incetta. A sua volta lei l'aveva avuta da una sua amica, che a sua volta l'aveva avuta da un' amica e così, via via risalendo in una sorta di albero "genealogico" delle amiche. Io sono grata ad ogni persona che non se l'è tenuta per sè e ha pensato bene di far circolare questo ben di dio.
Personalmente credo che sia un grande atto di generosità e amore condividere con gli altri il prorpio sapere, i piccoli trucchi, gli "ingredienti segreti". Le ricette è cosa buona e giusta che circolino tra le persone 😊.
 Certo, se cucinare è una professione capisco che non si voglia divulgare quello che è fonte del proprio lavoro, ma negli altri casi l'ho sempre trovato una forma di aridità. Dalla mia esperienza ho imparato che chi non condivide una cosa così semplice non è in grado di condividere nulla, nemmeno i sentimenti, a meno che non torni a proprio vantaggio. Siccome io non possiedo questa forma di stitichezza dell'anima condivido a mia volta con voi queasta ricetta spettacolare.



BROWNIES (O TORTA) AL CIOCCOLATO FONDENTE
Costo: economica
Tempi: abbastanza veloce
Difficoltà: facile
Ingredienti: 250g cioccolato fondente, 100g burro, 200g zucchero,  5 uova, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia.


Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro (senza fare mai bollire l'acqua). Lasciate intiepidire leggermente e nel frattempo montate 5 rossi d'uovo con lo zucchero  finché sono "bianchi".  Montate i 5 albumi a neve ferma. Mischiare il composto di cioccolato con quello dei tuorli  quando è ben amalgamato unire gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l'altro per non smontarli troppo.  Rivestite una teglia del forno (quelle in dotazione con lo stesso... quelle piatte e larghe) con carta da forno segnando bene gli angoli e i bordi.  Versate l'impasto e livellatelo. Infornate a 180 gradi per 30 minuti. Dovrà formarsi una bella crosticina croccante all'esterno mentre l'interno rimarrà morbido.
Se la presentate intera sarà una torta insolita, tagliata a quadri potrete chiamarli brownies 😜

Nessun commento:

Posta un commento