mercoledì 20 maggio 2020

LUNARIA (MONETA DEL PAPA) SOTTACETO


Della lunaria annua parlerò in un articolo a parte, anticipo dicendo che dal momento in cui sviluppa i frutti  non si può confondere paraticamente con nessuna altra pianta, infatti i frutti hanno la forma di monete attraverso le quali in trasparenza si vedono i semi.
E'una pianta spontanea, anche se in natura mi è capitato di vederla una sola volta. Io la coltivo allo stato brado nel mio giardino.
Ho sfoltito un po' i rami che crescevano intralciando un sentiero di passaggio e ho utilizzato le monete per preparare dei sottaceti.
La ricetta l'ho "inventata" io, nel senso che avevo visto in Facebook delle fotografie, se non ricordo male tratte da un libro,  di un'amica svizzera (Anna-Maria), che è un'esperta di erbe e preparazioni con le erbe, ma non volevo disturbarla chiedendole spiegazioni, anche perchè è un'idea che mi è venuta sul momento e avevo fretta di realizzarla. Così mi sono detta: "Sperimentiamo!" ed ho adattato la ricetta standard che solitamente si utilizza per preparare altri alimenti sottaceto ed ho improvvisato. Volevo evitare di avere un forte sapore di aceto e così l'ho mischiato con acqua in proporzione 1:1.



LUNARIA (MONETA DEL PAPA) SOTTACETO
Costo: economico
Tempi: abbastanza rapida
Difficoltà: facile
Ingredienti: frutti di lunaria, aceto e acqua in proprozione 1:1, sale

Recuperate i frutti della lunaria facendo in modo di eliminare il "filo" (come nei fagiolini) che li circonda. Se schiacciate alla base del peduncolo il frutto e tirate per staccarlo automaticamente si staccherà anche dal filo che rimarrà attaccato al rametto.  
Lavate bene i frutti e metteteli in una pentola. Versate alternatamente 1 bicchiere di acqua e 1 bicchiere di aceto finchè i frutti non saranno coperti abbondantemente. Salate leggermente e portate a bollore. Fate bollire per circa 5 minuti. I frutti all'assaggio devono essere masticati senza problemi ma avere comunque ancora una certa consistenza. Mettete i frutti in vasetti sterilizzati, versate il liquido rimasto nella pentola fino a riempire il vasetto (meno mezzo centimetro) e tappate. 
Quando si saranno raffreddati fate bollire i vasetti in una pentola coprendoli d'acqua per 15/20 minuti ( a seconda delle dimensioni). Lasciate raffreddare e mettete in dispensa.

Il sapore è amarognolo con un leggerissimo retrogusto piccante. Voglio provare poi a metterla sottolio per ingentilire un po' il gusto.


Nessun commento:

Posta un commento