mercoledì 13 maggio 2020

TORTA SALATA DI ICEBERG


Le torte salate, soprattutto con le verdure, sono buonissime e comodissime per più motivi:
1) Si possono preparare in anticipo e mangiare poi fredde o scaldate per pochissimi minuti
2) Si può giocare con gli ingredienti per sperimentare variazioni sul tema
3) sono un ottimo "svuotafrigo" perché permettono di usare resti e rimasugli di quello che è avanzato da altre preparazioni
4) sono un buon cibo "da asporto" che si può consumare comodamente anche fuori casa 
5) sono perfette per i buffet e le cene in piedi
6) difficilmente si trova qualcuno a cui non piacciano

A proposito di "svuotafrigo":  mi sono ritrovata con della lattuga iceberg in eccesso per un acquisto errato (ho comprato troppe verdure a scadenza breve perché mi sono lasciata ingolosire 😬) e per mangiarla tutta prima che perdesse la freschezza avremmo dovuto trasformarci in caprette 😁. Così una parte l'ho utilizzata per farcire una torta salata, che invoglia sicuramente di più...
Per le dosi del ripieno sbizzarritevi, io metto quelle che ho usato questa volta, ma di volta in volta vario. Potete farlo pure voi in base ai vostri gusti.

  

TORTA SALATA DI ICEBERG 
Costo: basso
Tempi: abbastanza veloce
Difficoltà: facile
Ingredienti: 2 cespi di lattuga iceberg, olio, una manciata di olive nere, 6 o 7 acciughe, un cucchiaio di capperi dissalati,  1 spicchio d'aglio tritato (o intero se non lo gradite, o 1 cucchiaino di pasta d'aglio), 3 cucchiai di pomodorini secchi sottolio, 2 dischi di pasta brisée 


Mettete in una padella con un velo d'olio la lattuga con 3 cucchiai di acqua,  coprite con un coperchio e lasciatela appassire. Quando la lattuga si è ridotta togliete il coperchio e mescolate. Spostate su un lato la lattuga e nello spazio in cui la padella rimane vuota mettete l'aglio e l'acciuga e lasciate che quest'ultima si disfi un po' nell'acqua di vegetazione che si sarà formata. Unite poi i capperi, le olive e i pomodorini. Mescolate e continuate la cottura finché l'acqua di vegetazione non sarà quasi del tutto evaporata.
Nel frattempo posizionate uno dei dischi di pasta brisée con la sua carta forno in una teglia.  Versate il ripieno di verdure distribuendolo bene e lasciando un po' di margine per la chiusura. 



Posizionate sopra il secondo disco e sigillate a piacere i margini. Io ho rimboccato il primo disco sul secondo e poi ho premuto con una rotella tagliapasta usata di piatto, giusto per schiacciare e decorare. Ma si possono usare anche le dita o una semplice forchetta. Fate un foro al centro del disco superiore per fare sfogare l'aria in modo che in cottura la torta non si gonfi.


 Infornate a 200 gradi per 20/30 minuti finché la sfoglia non sarà bella dorata. 

Nessun commento:

Posta un commento