sabato 30 maggio 2020

TORTINO DI FINOCCHI E PATATE


 E' una ricetta che è nata come "svuotafrigo": avevo dei finocchi che stavano appassendo e delle patate che stavano germogliando e prendendo spunto da alcune ricette in internet ho assemblato un tortino che personalmente ho trovato ottimo.
Le torte ed i tortini salati sono sempre una garanzia 😊

 

Costo: economico
Tempi: abbastanza veloce
Difficoltà: facile
Ingredienti: 8 uova, 200g panna, 200g Asiago (o formaggio simile), 3 finocchi grandi, 800g patate, 2 cucchiaini senape, due manciate di parmigiano grattugiato,  sale e pepe.


Tagliate i finocchi a fette abbastanza spesse e le patate a tocchetti. Metteteli in ripiani separati di una vaporiera e cuoceteli in modo che siano cotti,  ma ancora croccanti (i finocchi cuoceranno un po'prima, quindi toglieteli dal cestello e poi continuate la cottura delle patate). In alternativa alla cottura a vapore potete bollirli, sempre separatamente.
Rivestite la teglia con della carta da forno e distribuite mischiandoli patate e finocchi. Salate e pepate.
Distribuite sulla superficie l'Asiago a pezzi e cospargete di parmigiano. Sbattete le uova, unite la panna e la senape, regolate di sale e cospargete di pepe. Distribuite il composto il più uniformemente possibile nella teglia. Cuocete nel forno a 180 gradi fino a doratura (circa 35/40 minuti).
Si può mangiare caldo o freddo.

Nessun commento:

Posta un commento