giovedì 2 aprile 2020

DADO DI VERDURE BIMBY


Come avere un dado di verdure, buono, su misura, comodo e sano con pochissima spesa e ottimi ingredienti.
Può essere preparato con il Bimby con poca fatica, oppure se ne può fare a meno senza per questo complicarsi troppo la vita. Io segno la ricetta originale, poi di volta in volta mi regolo con quello che ho a disposizione. Diciamo che gli elementi assolutamente indispensabili sono i funghi secchi e il parmigiano gratuggiato perchè sono una fonte naturale di glutammato, che è un esaltatore di sapidità (fa risaltare i sapori), che nei dadi in commercio viene aggiunto come adittivo. Ma ora dovrete sorbirvi l'angolo del "forse non tutti sanno che" 😜: in occidente solitamente quando si parla di gusti li dividiamo in quattro sensazioni (dolce, salato, aspro, amaro), i giapponesi definiscono un quinto gusto che è detto umami, che altro non è che il gusto sapido dato dal glutammato. Nell'industria alimentare questo è molto usato perchè invoglia a mangiare cibi che senza avrebbero poco sapore. Ecco, il buon sapore di brodo è dato soprattutto da questo elemento che noi introdurremo in modo naturale. Anche carote, sedano e cipolla sono piuttosto importanti, gli altri ingredienti possono essere variati e sostituiti, cercando di mantenere le proporzioni con il sale.
Quando ho fatto la spesa l'ultima volta non ho trovato il sedano e l'ho sostituito con delle foglie di sedano che avevo essiccato questa estate, e ho benedetto la mia mania di cercare di non buttare nulla. Ho utilizzato una manciata di foglie secche e devo dire che non si nota la differenza.


DADO DI VERDURE RICETTA CON BIMBY
Costo: economico
Tempi: abbastanza veloce
Difficoltà: facile
Ingredienti: 200g di sedano, 2 carote, 1 cipolla, 1 pomodorino, 1 zucchina, 2 spicchi di aglio, 1 manciata di funghi secchi, 30g di vino bianco, 1 foglia di alloro, basilico, salvia, rosmarino, prezzemolo, 1 cucchiaio di olio, 200g di sale grosso, 50g di parmigiano.
Tritate tutte le verdure a velocità 4 per 20 secondi. Aggiungete sale, olio, vino e lasciate cuocere 20 minuti a 100 gradi velocità 2. Aggiungete il parmigiano e portate a velocità 3 qualche secondo. Omogeneizzate tutto a velocità turbo per 1 minuto. Invasate e tenete in frigorifero. Si mantiene per oltre 6 mesi.

DADO DI VERDURE RICETTA SENZA BIMBY
Tritate le verdure in un tritatutto. in una padella capiente aggiungete l'olio, aggiungete le verdure e lasciatele cuocere un paio di minuti. Sfumate con il vino, aggiungete il sale e continuate la cottura per una ventina di minuti. Mettete il tutto in un tritatutto o un frullatore, aggiungete il parmigiano e frullate il più finemente possibile. Invasate e tenete in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento