martedì 21 aprile 2020

LATTE DI SOIA


Dopo vari tentativi e prove sono giunta alla ricetta  che più mi soddisfa per la produzione di latte di soia. Utilizzo il Bimby per comodità, ma si può tranquillamente utilizzare un altro frullatore e cuocere poi il tutto sul fuoco. Diciamo che l'elettrodomestico (quasi) indispensabile per questa preparazione è il microonde, perchè il passaggio che viene effettuato al suo interno permette di avere un latte di soia che non abbia "sentore" di fagiolo.
Non faccio un grande utilizzo di questa bevanda perchè contiene fitoestrogeni e non mi convince l'effetto che potrebbero avere sull'organismo con un uso quotidiano. Ho letto vari articoli in merito, ma da quanto ho capito non ci sono studi certi. Diciamo che diversi studiosi lo sconsigliano per le donne in gravidanza e per i bambini piccoli, per chi ha problemi alla tiroide, per pazienti con tumori al seno estrogeno-dipendenti o con patologie ginecologiche. Però, come al solito, è la quantità che fa il veleno... quindi se non se ne abusa credo che grossi problemi non ne porti e si possa invece giovare di qualche beneficio (l'assenza di colesterolo e il fatto che ha un'azione che riduce anche quello già presente nel corpo, il fatto che sia un buon sosotituto del latte per chi è intollerante al lattosio, che dia un buon apporto proteico, che abbia abbondante contenuto di lisina, che contenga isoflavoni che aiutano durante la menopausa e riducono il rischio di osteoporosi, per la buona presenza di sali minerali come calcio, fosforo e potassio). 
Consiglio di acquistare soia biologica perchè la quasi totalità della soia è coltivata in paesi dove si utulizzano massicce dosi di fitofarmaci e pesticidi e dove sono permesse le coltivazioni OGM (e anche nel biologico è tollerata una percentuale di inquinamento OGM). 
Come tutti i legumi la soia deve essere ammollata a lungo in acqua che poi verrà buttata perchè in questo modo eliminiamo una buona quantità di fitati che sono degli antinutrienti presenti in tutti i legumi(impediscono l'assorbimento di altre sostanze importanti per l'organismo).
La parte solida che risulterà come "scarto" della preparazione si chiama okara e si può utilizzare per altre preparazioni che vedremo più avanti. Ad esempio ottime le polpette di ricotta e okara, ma si possono preparare anche frollini, torte, crakers...



LATTE DI SOIA
Costo: economico
Tempi: escluso l'ammollo sono rapidi
Difficoltà: facile
Ingredienti: 150g di soia, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia fatto in casa, 1 cucchiaino raso di zucchero (facoltativo), un pizzico di sale, 1 litro d'acqua

Ammollate la soia in acqua per una notte. Scolatela e sciacquatela bene. Mettetela nel microonde a 800 gradi per 4 minuti. 


Frullate con 200ml di acqua. Aggiungete 800ml di acqua e frullate di nuovo bene. Cuocete nel Bimby a 80 gradi per 30 minuti (se non avete il Bimby fate sobbolire tenendo mescolato in un pentolino. Non deve mai bollire). Lasciate intiepidire e poi mettetelo in un canovaccio pulito lavato senza detersivi o in un sacchetto per filtrare (comodissimo, io uso questo) e spremete tutto il liquido.



 Unite il sale, la vaniglia e lo zucchero. Imbottigliatelo, mettetelo nel frigorifero e bevetelo nel giro di due o tre giorni .
 

Nessun commento:

Posta un commento