martedì 21 aprile 2020

RISOTTO AI FUNGHI SECCHI (con trucchetto)


Con il brodo dei capù ho deciso di preparare il risotto. Avevo dei funghi gambette (leccinum scabrum) che avevo raccolto nei boschi qui vicino e seccato la scorsa estate che aspettavano di essere consumate e così ho deciso di utilizzare quelli, uniti ad una manciata di funghi secchi comprati.
Come tocco finale ho spolverizzato poco prima della fine della cottura una polvere che ho ottenuto da un fungo che si utilizza essiccato come "spezia": l' Hydnum imbricatum o Sarcodon imbricatus, conosciuto anche come Steccherino o Lingua di vacca.
Allego una foto presa dal sito Agraria. org , ricordando che con i funghi bisogna stare molto attenti.





RISOTTO AI FUNGHI SECCHI
Costo: economico
Tempi: medi
Difficoltà. abbastanza facile
Ingredienti: 500g di riso per risotti (anche se io utilizzo il parboiled 😬), due manciate abbondanti di funghi secchi, una cipolla, un bicchiere di vino bianco, olio (chi preferisce può usare il burro), brodo caldo (circa un litro).
Per la mantecatura finale: una manciata di parmigiano e una noce di burro (facoltative)


Mettete in una padella capace la cipolla tagliata a fette a soffriggere nell'olio. Unite il riso e dategli una leggera tostata (con il parboiled non è necessario). Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.Unite il brodo poco alla volta tenedolo aggiunto man mano evapora


Portate a cottura (ci vorrà circa una ventina di minuti) tenendo mescolato e assaggiato.
Spegnete il fuoco e mantecate con burro e formaggio. Se utilizzate lo steccherino spolverizzatelo sul risotto 5 minuti prima della fine della cottura.
 



Nessun commento:

Posta un commento