domenica 5 aprile 2020

MALOREDDUS ALLA CAMPIDANESE


Quando ero ragazza ho vissuto alcuni anni in Sardegna per motivi di studio lasciandoci un pezzo di cuore. Ogni tanto mi piace ricordare quei tempi cucinando alcuni degli ottimi piatti tradizionali di questa splendida terra.
Questa è la prima ricetta che ho cucinato i primi giorni che mi ero stabilita nell' appartamento in cui ho abitato il primo anno, mi è stata insegnata dal macellaio che avevo a fianco a casa al quale avevo chiesto consigli su un piatto semplice della tradizione.  Quando lo cucino ritorno col pensiero a quei tempi e alla meraviglia di quei luoghi. Ed è un'ottima scusa anche per mangiare un piatto semplice e squisito.

MALOREDDUS ALLA CAMPIDANESE
Costo: economico
Tempi: medi
Difficoltà: facile
Ingredienti: 1 Cipolla, 1 confezione di salsiccia, 1 bottiglia di passata di pomodoro, olio, sale, maloreddus (gnocchetti sardi), pecorino (facoltativo)

Mettete in una pentola di dimensioni medio/piccole dell'olio e soffriggete la cipolla, unite la salsiccia spellata a pezzetti e fatela cuocere facendo asciugare l'acqua che emetterà. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, ripulite bene la bottiglia mettendo un po'di acqua e agitando bene e versatela poi nel sugo, salate e lasciate cuocere a fuoco lento finchè il sugo non si sarà un po' addensato.
Nel frattempo portate a bollore dell'acqua, salatela e fate cuocere i maloreddus. Scolateli, conditeli con il sugo e cospargete di pecorino (facoltativo).

Nessun commento:

Posta un commento