martedì 14 aprile 2020

CALAMARI RIPIENI ALLA MONTENEGRINA


Quando dico ai miei ragazzi che preparerò questo piatto fanno gli occhi a cuoricino. Effettivamente è un piatto molto gustoso e se qualcuno dovvesse storcere il naso vedendo l'abbinamneto pesce/formaggio/prosciutto vada oltre l'apparenza e provi.
Premesso che il pesce più si mangia "in purezza" più è buono (a mio gusto), però qualche eccezione alla regola secondo me c'è... e questa è una di quelle.

 
CALAMARI RIPIENI ALLA MONTENEGRINA
Costo: medio
Tempi: veloce
difficoltà: facile
Ingredienti: (dosi a persona) 5 o 6 calamari (se di quelli piccoli, altrimenti regolatevi... vanno benissimo anche quelli surgelati), 1 fetta di prosciutto cotto, 1 fetta di ementhal (o formaggio simile), aglio tritato  (io ho usato la pasta d'aglio), olio, vino bianco, prezzemolo, sale

Pulite i calamri teogliendo la penna (una struttura trasparente coriacea che si trova sottopelle nella zona dorsale), le interiora e il becco (qualcuno toglie anche gli occhi, personalmente li lascio). In ogni calamaro inserite un pezzetto di prosciutto e uno di formaggio, facendo in modo di non riempire troppo perchè cuocendo si restringeranno e rischierebbero di rompersi. Chiudete con uno stuzzicadenti (io li infilo a gruppi di due o tre su degli spiedini di metallo, così non spreco stuzzicadenti e in padella li giro più velocemente). In una padella larga mettete un velo di olio che copra il fondo e fate scaldare l'aglio tritato. Quando inizia a soffriggere (non fatelo scurire, mi raccomando) mettete i calamari ripieni e le teste con i tentacoli. Fate colorire da una parte e poi dall'altra e sfumate con del vino bianco. Lasciate cuocere per un quarto d'ora/20 minuti finchè il liquido non si sarà un po'addensato (non troppo, deve rimanere un bel sughetto sul fondo). Salate leggermente (se usate la pasta d'aglio non c'è bisogno), cospargete di prezzemolo tritato e servite belli caldi.

Nessun commento:

Posta un commento