mercoledì 8 aprile 2020

PIADINE #1


Solitamente le piadine sono un cibo che preparo quando ho moltissima fretta, utilizzando quelle confezionate a lunga conservazione. Queste fatte in casa sono sicuramente molto più economiche e salutari, ma ovviamente, per quanto "rapide" da preparare non lo sono tanto da essere utilizzate come fast-food. Visto che in  questi giorni invece è tutto slow ne approfitto per cucinarle. 
Non necessitano di lievito quindi vanno bene pure in questo periodo in cui ce n'è carenza.
Questa è una delle tante ricette, a volte ne utilizzo una senza latte, a volte una che prevede lo strutto... vedrò di pubblicarle man mano così ognuno potrà scegliere quella che meglio gli agrada.  
Ovviamente le piadine "domestiche" 😁 vanno trattate come quelle in commercio: si farciscono e poi si prosegue con una seconda cottura in padella

PIADINE #1
Costo: economiche
Tempi: veloce
Difficoltà: facile se sapete impastare e stendere la pasta
Ingredienti: 100g di latte, 200g di acqua, 60g di olio, 5g di sale, 550g di farina, mezzo cucchiaino raso di bicarbonato

Impastate tutti gli ingredienti, ne uscirà un impasto della consistenza che potete vedere in foto: morbido, ma compatto e poco colloso


Porzionatelo in 8 pezzi  


Stendete ogni pezzo piuttosto sottile cercando di dargli una forma regolare e rotonda. Siccome l'impasto se lasciato a riposare tende ad attaccarsi al piano di lavoro io stendo le piadine e man mano le cuoccio. Faccio in modo che mentre una è in padella, ne ho una stesa pronta e ne preparo un'altra mentre cuoce. Insomma, cerco di averne solo due pronte sul piano di lavoro. Poi vedete voi come preferite regolarvi.
 

Per la cottura mettete una padella con il fondo piatto sul fornello più grande regolato su fiamma medio/bassa. Scaldatela e quando è ben calda appoggiate la piadina per un paio di minuti per lato. Devono comparire poche e piccole coloriture. In alcuni punti potrebbero gonfiarsi, non è un problema.
 

Tra una piadina e l'altra cercate di tenere la padella pulità dalla farina che altrimenti brucerà sporcando la superficie di quella successiva (oltre a comprometterne il sapore)


Le piadine si possono congelare mettendo uno strato di pellicola o di carta forno tra una e l'altra. In questo caso scongelatele per una ventina di minuti prima di utilizzarle.



Nessun commento:

Posta un commento