mercoledì 22 aprile 2020

CROSTATA DI MELE SENZA ZUCCHERO DEL DOTTOR BERRINO (Crosta Thina)


Da parecchi anni sono interessata ad una cucina che coniughi gusto e salute. Ho letto molti libri e riviste sull'argomento, seguito blog e canali youtube... poi, come spesso accade, le idee restano lì a frullare nella testa senza venire messe in pratica. Recentemente ho seguito diverse conferenze in internet che riguardano i temi di etica, salute, benessere, alimentazione naturale, decrescita felice... per una vita più consapevole e ricca. Gironzolando nei vari canali youtube ispirati a questo stile di vita mi sono imbattuta nel canale de La grande via  dell'associazione omonima  fondata dal dottor Franco Berrino e da Enrica Bortolazzi (qui la loro pagina).
Del dottor Berrino ho letto diversi libri e seguito numerose interviste e conferenze ed ogni volta ho trovato spunti (e spiegazioni) interessantissimi sui più disparati argomenti. La sua visione della vita  è una boccata di ossigeno per chi è alla ricerca di uno stile di vita sano e naturale e la calma, la pacatezza e il delicato senso dell'umorismo con cui discorre di qualsiasi tema invogliano ad informarsi e intraprendere un percorso sempre più vicino a quello che lui prospetta. 
Il mio stile di vita per molti versi era ed è già su quella strada, ma in questi giorni sento la spinta a migliorare ulteriormente alcuni aspetti. Il cambiamento sarà graduale, perchè la drasticità è difficile che porti alla costanza, però penso che anche dei piccoli aggiustamenti continui della rotta portino a raggiungere la meta.
Questa ricetta è stata presentata dal dottor Berrino e da suo figlio in un video che trovate in youtube con il titolo Crosta Thina: la ricetta della crostata di mele della famiglia Berrino .
Loro danno le dosi della ricetta in volumi ed effettivamente questo può mettere in difficoltà chi non ha dimestichezza con la cucina perchè poi alcuni aggiustamenti andrebbero fatti ad occhio. Io mi sono permessa di aggiungere le dosi in grammi secondo i volumi che ho scelto io e con gli aggiustamenti che ho effettuato (il dottor Berrino stesso invita all'elasticità 😀). Spero che il dottore non ne abbia a male: credo che ci sarà più gente che fruisce di questo ben di dio perchè più gente oserà tentare potendo seguire una strada conosciuta e più consona al proprio mondo.  Ringrazio virtualemte e pubblicamente il Dottore per aver donato a tutti questa ricetta speciale.

Ps. nel video la torta prima di essere infornata viene spennellata con del liquido che non ho identificato, credo per migliorare l'aspetto delle mele ed evitarne l'ossidazione. Io che bado poco all'aspetto esteriore non ho messo nulla, ma penso che si possa utilizzare del succo di limone mischiato con poco miele o malto. Se in futuro farò esperimenti in tal senso aggiornerò il post.

  

CROSTATA DI MELE SENZA ZUCCHERO DEL DOTTOR BERRINO (Crosta Thina)
Costo: medio
Tempi: medi
Difficoltà: media
Ingredienti: 2 volumi di farina integrale (250g), 1 volume di uvetta (150g), 1 volume di mandorle (150g), 10 cucchiai di olio, 5 mele, 2 datteri (io 2 cucchiai di uvetta), mezza bacca di vaniglia (io 2 cucchiaini di estratto di vaniglia fatto in casa), 2 pizzichi di sale, 2 cucchiaini di bicarbonato,  succo di mezzo limone,  scorza di limone, latte di soia qb (io 80g + 45g), 3 cucchiai di farina integrale.

1)Tritate finemente le mandorle e mettetele da parte. Frullate l'uvetta con 80g di latte di soia. Aggiungete il succo di mezzo limone, 5 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Aggiungete le mandorle tritate.

2) In una terrina mettete la farina, la scorza gratuggiata di un limone e un cucchiaino di bicarbonato

3) In un pentolino scaldate 5 cucchiai di olio e unite tre mele pulite, sbucciate e tagliate a pezzettini.
Aggiungete un pizzico di sale, un cucchiaino scarso di bicarbonato, 2 datteri a pezzi (io non li avevo e ho usato 2 cucchiai di uvetta), 3 cucchiai di farina integrale e 45g di latte di soia. Quando le mele si sono ammorbidite frullatele con un frullatore ad immersione. Si deve ottenere una sorta di crema densa, eventualmente fatela restringere ancora qualche minuto sul fornello. Spegnete il fuoco e unite la vaniglia e la scorza di mezzo limone.


4)Tagliate a fettine le mele che serviranno per la decorazione e scaldate il forno a 180 gradi

5) Unite gli impasti ottenuti al punto 1 e al punto 2. La reazione che avverrà tra la parte acida dell'impasto 2 ed il bicarbonato contenuto nell'impasto 1 permetterà la lievitazione. Per questo motivo i due impasti vanno uniti solo all'ultimo momento. Lavorate bene l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza compatto


 6) infarinate il piano di lavoro e con un mattarello stendete l'impasto con un'altezza di circa mezzo centimetro

7)Imburrate ed infarinate una tortiera a cerniera di diametro 26 (per le dosi che ho impastato io si potrebbe utilizzare anche un diametro 28) e mettete al suo interno l'impasto che avete steso. Se volete evitare il burro potete rivestire la tortiera con carta forno. Se si dovesse rompere niente paura: assemblate i vari pezzi nella tortiera e con l'aiuto delle mani sigillate nuovamente il tutto. 


8) Versate la crema di mele all'interno del guscio di pasta e distribuite sopra le mele a fette per la decorazione. Sistemate i bordi della crostata portandoli a livello del contenuto (io ho spinto in basso l'impasto e lavorato con una forchetta). Se volete spennellate le mele in superficie con del liquido che possa proteggerle dall'ossidazione (es. limone e miele, limone e malto...)
Infornate a 180 gradi per circa mezzora. Fate la prova stecchino inserendolo nel lato del guscio per aiutarvi a capire se l'impasto è cotto (deve uscire perfettamente asciutto). Aiutatevi in questo anche con l'osservazione visiva dell'insieme (in questo l'esperienza aiuta, chi non ne ha adagio adagio e con pazienza se la farà 😊)

2 commenti:

  1. Sa dirmi una alternativa per la frolla che sia senza glutine? Grazie

    RispondiElimina
  2. alternative al latte di soia per problemi di tiroide?Grazie.

    RispondiElimina