sabato 18 aprile 2020

DULCE DE LECHE


Oggi per la prima volta mi sono cimentata in questa ricetta che mi incuriosiva da anni, ma che non avevo mai sperimentato. Avevo del latte a lunga conservazione (tra l'altro ad alta digeribilità, cosa che ho poi letto essere d'aiuto perchè il dolce finale non risulti granuloso) in scadenza e non avevo voglia di cucinare budini, così ho pensato che era giunto il momento di assaggiare questo dolce sudamenricano, che alla fine altro non è che una confettura di latte.
Io non amo particolarmente i dolci quindi non mi esprimo più di tanto, diciamo che ho affidato il giudizio ai ragazzi. Prova superata a pieni voti. Enrico ha addirittura detto che vedrà di fare "scadere" tanto latte 😁.
Tutte le ricette che ho trovato indicavano che si deve usare il latte fresco (alcuni addirittura lo davano come imperativo). Io ci ho ragionato sopra per un po', ma poi mi sono detta che del latte che deve subire comunque un trattamento termico così forte non ha senso che debba per forza essere fresco e così ho fatto un tentativo ed ho utilizzato quello che avevo... credo che non faccia nessuna o pochissima differenza, in ogni caso mi ritengo soddisfatta.
Io ho utilizzato il Bimby, per evitare di dover continuare a mescolare, ma la ricetta si può fare anche sul fornello mettendo gli ingredienti in un pentolino e facendoli cuocere finchè la crema non comuncia ad addensarsi (deve velare il cucchiaio), come qualsiasi confettura.
Si può utilizzare spalmato sul pane oppure per confezionare e farcire altri dolci. 
Si conserva in frigorifero per almeno una settimana, pastorizzandolo si può arrivare ad un mesetto o due.
PS. il bicarbonato mettetelo perchè facilita una reazione che viene detta reazione di Mallard che è quella che gli fa assumere il tipico colore e soprattutto il sapore. Inoltre evita la possibilità che si formino grumi di caseina.

DULCE DE LECHE RICETTA BIMBY
Costo: economica
Tempi: abbastanza lunghi
Difficoltà: facile
Ingredienti:  1 lt di latte, 300g di zucchero, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia fatto in casa, mezzo cucchiaino di bicarbonato

Con questa dose si ottengono circa  due vesetti da 250 ml
Mettete tutti gli ingredienti nel boccale, togliete il misurino e mettete un colino o il cestello sopra il foro e azionate 45 minuti a temperatura varoma, velocità 4. Terminata la cottura versate in dei barattoli di vetro sterilizzati quando è ancora bollente e chiudete con il coperchio.


Nessun commento:

Posta un commento