venerdì 3 luglio 2020

QUICHE LORRAINE CÉCILE


Tempo di scampagnate. Domenica sono andata a fare una passeggiata in montagna con delle persone a me care e dal loro zaino è spuntata questa delizia. Un'ottima idea per le gite e il pranzo fuori casa, da mettere nella schiscetta ... o più banalmente in un contenitore di plastica 😁.
La quiche lorraine è un piatto famosissimo della cucina francese, ma devo ammettere, con un po' di vergogna, che non l' avevo mai assaggiata prima che la condividesse con noi con la sua solita dolcezza  Cécile, la proprietaria dello zaino con sorpresa 🥰. Viste le sue origini francesi penso che per lei potrebbe essere l'equivalente della nostra insalata di riso: un piatto semplice,  abbastanza veloce da preparare e comodo da trasportare e quindi adatto per le gite, per me invece è stata una rivelazione e così mi sono fatta dare subito la ricetta e ho provato a replicarla.
Con le dosi mi sono regolata ad occhio... e a gusto.
PS. Mio figlio ha detto che è ottima la torta salata alla carbonara 😂.

QUICHE LORRAINE CÉCILE 
Costo: economica
Tempi: veloce
Difficoltà: facile
Ingredienti: un disco di pasta brisé, 160g di pancetta (io ho usato quella affumicata), 200g di panna (o latte se la si vuole più "leggera", 6 uova, una manciata di grana grattuggiato,  100g di formaggio tipo gruviera (io ho usato del branzi), olio, sale, pepe


Mettete in un pentolino antiaderente poco olio e la pancetta e fate rosolare. Sbattete le uova, unite la panna e mescolate. Aggiungete la pancetta, i formaggi, sale e pepe e mescolate nuovamente.  
Mettete in una tortiera rivestita di carta forno il disco di sfoglia.   Versate il composto all'interno e infornate a 200 gradi per una trentina di minuti o finché la superficie della torta e della sfoglia sarà dorata.  Si può servire sia calda che fredda.

Nessun commento:

Posta un commento