sabato 4 luglio 2020

TORTA STRUDEL


Torta veloce veloce e dal successo pressoché garantito. Questa l'ho realizzata per una festa in famiglia, quindi ho messo qualche decorazione,  ma è un dolce  che preparo spesso senza tanti fronzoli, anche perché viene ingurgitato in men che non si dica dal pargolame goloso ed è quasi un peccato perdere tempo nel decorarlo.
È stata un'invenzione (ma in realtà credo di aver scoperto l'acqua calda 😁) di alcuni anni fa: un giorno avevo mele in quantità,  pasta brisé rotonda e nessuna voglia di impastare... ma gran voglia di strudel. E così ho utilizzato il ripieno che utilizzo per lo strudel per farcire i due dischi di brisé.
Grande successo e da allora se devo preparare un dolce che implichi poco impegno scelgo questo. 


TORTA STRUDEL
Costo: economico
Tempi: veloce
Difficoltà: facile
Ingredienti: 2 dischi di pasta brisé, mezzo limone,  4 mele, una manciata di uvetta, 1 confezione di pinoli,  una manciata di noci, 3 o 4 cucchiai di zucchero,  una spolverata di cannella (o di un misto di zenzero, cannella, chiodi di garofano e noce moscata). Zucchero a velo facoltativo


Sbucciate le mele (ma io talvolta la buccia la lascio), togliete il torsolo e tagliatele a dadini.  Irroratele con il succo di limone, unite zucchero, uvetta, pinoli, noci sminuzzate schiacciandole tra le mani e le spezie. Mescolate il tutto, versatelo su un disco di pasta brisé lasciando un po' di distanza dai bordi. Sovrapponete il secondo disco di pasta e sigillate bene.
Infornate a 200 gradi per una trentina di minuti o finché la superficie non sarà dorata. Cospargete subito di zucchero a velo e se volete decorare a piacere. Le decorazioni in questo caso le ho fissate ripulendo dallo zucchero a velo il punto dove poggiano e mettendo un po' di glassa ottenuta mischiando zucchero a velo e acqua.


Nessun commento:

Posta un commento