sabato 11 luglio 2020

LE TIGRI DELLE NEVI


Altra lettura che parla di conquiste delle grandi vette dell'Himalaya. Con questa afa si immaginano volentieri paesaggi innevati 😜.

Il libro ripercorre la storia e l'evoluzione degli sherpa nell'alpinismo, dapprima uomini semplici che poi sono diventati portatori ed in fine addirittura guide esperte sulle imponenti montagne himalayane. Molti di loro hanno perso la vita, più o meno consapevolmente, nelle imprese di cui noi conosciamo per lo più solo i nomi degli occidentali che facevano parte delle spedizioni più famose. Una delle poche eccezioni Tenzing, primo conquistatore dell'Everest. Il libro mostra per la prima volta il punto di vista degli sherpa, ed è sempre bello vedere il mondo con occhi diversi e lontani dalla propria cultura. 
Spettacolari e talvolta tragiche le imprese, ho scorso le pagine partecipe (quasi esultando nel momento della conquista dell'Everest) ed incuriosita dagli aneddoti, dalle brevi spiegazioni tecniche o scientifiche e dalle divagazioni sulla cultura di queste popolazioni.
Era un libro dal quale non mi aspettavo molto ed invece è stato ottimo, come dimostra il fatto che in ogni pagina ho sottolineato più punti e scritto diverse annotazioni. Purtroppo dell'autore in Italia è stato tradotto solo un altro testo (sul Vienam), vedrò di procurarmelo e leggerlo.

Nessun commento:

Posta un commento