giovedì 18 giugno 2020

TORTA SALATA DI ZUCCHINE


 Siano lodate le torte salate e sempre sian lodate! Si prestano egregiamente allo smaltimento (gustoso) 😀 di qualsiasi cibo, soprattuto vegetale, quando mancano idee sul suo utilizzo. Le varianti sono infinite e favoriscono anche  le combinazioni più azzardate, ma anche le più semplici con un trionfo pressochè assicurato.
Ora inizia il periodo delle zucchine e dell'eterna ed annosa domanda: "Che ne faccio?" . Una delle risposte più interessanti è questa ricetta.

  

TORTA SALATA DI ZUCCHINE
Costo: economica
Tempi: veloce
Difficoltà: facile
Ingredienti: 2 dischi di pasta sfoglia (o brisè), 800/900g di zucchine, 2 cucchiaini di pasta d'aglio (o 3 spicchi tritati), 50/100g di pancetta a cubetti (facoltativa), 2 uova, sesamo, olio, sale e pepe.
  
Grattugiate le zucchine con l'apposita grattugia a fori larghi. Fate saltare leggermente l'aglio e la pancetta in una padella con dell'olio. Unite le zucchine, salate, pepate e cuocete finchè le zucchine non avranno perso buona parte dell'acqua di vegetazione e saranno leggermente appassite.
 

 Unite l'uovo ed il parmigiano. Amalgamate bene e distribuite il composto su uno dei dischi di sfoglia appoggiato su carta da forno.
 

 Chiudete con il secondo disco sigillando bene i bordi. Spennellate leggermente di acqua e distribuite i semi di sesamo schiacciandoli leggermente per farli aderire.
Fate un foro centrale per lo sfiato dell'aria e infornate a 200 gradi fino a doratura (una trentina di minuti circa)
 

Nessun commento:

Posta un commento