mercoledì 17 giugno 2020

LASAGNE AGLI ASPARAGI


 Questa ricetta mi è stata seganalata diversi anni fa da un'amica che a sua volta l'aveva trovata in uno dei libri di ricette di Benedetta Parodi. Alcune persone snobbano le ricette tratte da programmi televisivi o da libri scritti da personaggi dello spettacolo, secondo me invece sono una fonte inesauribile di idee, spunti e sperimentazioni.
Trovo questo piatto diverso dai soliti, delizioso e adatto anche per essere cucinato in occasione di feste e cene "importanti". Il "condimento" ho provato ad utilizzarlo per le crepes e anche in quel caso mi ha soddisfatta parecchio.
 

LASAGNE AGLI ASPARAGI
Costo: medio/basso (soprattutto se si trovano gli asparagi in offerta)
Tempi: medi
Difficoltà: facile
Ingredienti: 500g di lasagne fresche, 2 scalogni (o 1 cipolla), 2 mazzi di asparagi, burro, 2 burrate da 250g (si possono sostituire con la stessa quantità di mozzarella... ma consiglierei la burrata), 160g di grana gratuggiato, olio, sale e pepe

Lessate gli asparagi in acqua salata e CONSERVATE l'acqua di cottura.  Tritateli grossolanamente  e passateli al setaccio (per togliere le parti fibrose dei gambi). Fare saltare in padella la crema ottenuta con scalogno a fette e burro. Mettete tutto nel bimby (o in un frullatore), unite la burrata, sale e pepe e frullate aggiungendo man mano dell'acqua di cottura per ottenere una crema di consistenza piuttosto liquida.  


Oliate leggermente una teglia ed iniziate a comporre le lasagne a starati: uno strato di pasta, uno strato di crema di asparagi, una spolverata leggera di grana. Terminate con la crema ed abbondante grana gratuggiato. Se vi sembra un po'asciutta bagnate gli angoli con altra acqua di cottura (qui vi aiuterà l'esperienza) e infornate a 180 gradi per 30 minuti o finchè la superficie non sarà dorata.


 

Nessun commento:

Posta un commento